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Il mercato australiano dei pickup, storicamente dominato da veicoli a benzina e diesel come il Toyota HiLux e il Ford Ranger, si prepara a un cambiamento significativo con il lancio del nuovo Shark 6 ibrido di BYD, il primo pickup di questo tipo prodotto in Cina. Il modello mira a soddisfare la passione australiana per i pickup robusti offrendo una prima esperienza di elettrificazione, pur mantenendo l’autonomia e l’affidabilità richieste in un Paese vasto e scarsamente popolato.
Secondo Tony Weber, CEO della Federal Chamber of Automotive Industries, il lancio di un pickup ibrido rappresenta uno sviluppo importante per un mercato ancora lontano dall’adozione di massa dei veicoli elettrici (EV). “I veicoli ibridi sono una tappa fondamentale nel percorso verso la neutralità carbonica,” ha dichiarato Weber, sottolineando che il passaggio completo agli EV è inevitabile, ma il ritmo di adozione resta incerto.
In un contesto in cui le vendite di EV sono calate del 25% nel terzo trimestre del 2024, rappresentando solo il 6,6% del mercato, gli ibridi si stanno dimostrando una soluzione intermedia vincente. Le vendite di veicoli ibridi sono aumentate del 3,3% nello stesso periodo, raggiungendo una quota di mercato del 17%.
Il BYD Shark 6, con un prezzo base inferiore a 60.000 dollari australiani (circa 39.240 dollari americani), rende l’elettrificazione più accessibile rispetto a modelli come il Ford Ranger, che può costare fino a 100.000 dollari australiani. Allo stesso tempo, il nuovo Tasman diesel di Kia, atteso per metà 2025, punta a conquistare i consumatori più tradizionali, ma con un design che combina funzionalità e modernità.
Entrambi i modelli si distinguono per interni spaziosi e tecnologicamente avanzati, simili a quelli di un’auto passeggeri piuttosto che di un veicolo commerciale. Il Tasman, in particolare, offre un pannello di controllo innovativo che ricorda quello delle Tesla, aggiungendo un tocco di lusso al segmento dei pickup.