Il pilota più veloce nella storia della Formula 1? Lo ha svelato l'algoritmo: ecco la classifica

Il pilota più veloce nella storia della Formula 1? Lo ha svelato l'algoritmo: ecco la classifica
Pubblicità
Un algoritmo ha confrontato una serie di dati e ha portato alla stesura di una classifica che stabilisce quali sono stati i piloti più veloci nella storia della Formula 1 di sempre
18 agosto 2020

Chi è il pilota più forte di sempre tra quelli che hanno calcato il palcoscenico della Formula 1? Se lo chiedono da sempre gli appassionati di tutto il mondo, tanto che Rob Smedley ha deciso di mettere insieme un team di lavoro per stabilirlo attraverso criteri matematici: Fastest Driver è il nome del progetto. Hanno messo a punto un algoritmo in grado di confrontare la “velocità pura” dei piloti dal 1983 ad oggi, prendendo come riferimento le qualifiche piuttosto che i giri in gara, per evitare che parametri ulteriori influenzassero il responso.“Il software di machine learning di AWS – spiegano - ha setacciato le schede di ogni sessione di qualifica dal 1983, eliminando i valori anomali e normalizzando i dati per creare una complessa rete di prestazioni dei piloti rispetto ai loro compagni di squadra.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È stato necessario seguire alcune regole per creare dati significativi”. I piloti presi in considerazione dovevano aver completato almeno cinque sessioni di qualificazione l'uno contro l'altro prima di essere confrontati. Anche l'età è stata presa in considerazione, nonché la circostanza di quei piloti tornati alle corse dopo periodi di inattività.

“La classifica – si legge nel sito ufficiale della Formula 1 - si basa sulla differenza di tempo sul giro, creando una sorta di mega ipotetica sessione di qualifica, immaginando tutti i piloti messi l'uno contro l'altro nella stessa macchina per un giro. I dati suggeriscono che Senna ne uscirebbe vincitore di 0,114 secondi da Schumacher, 0,275 secondi su Hamilton e così via”.

Argomenti

Pubblicità