Il nuovo modello Lego è il futuro delle macchine da costruzione

Il nuovo modello Lego è il futuro delle macchine da costruzione
Pubblicità
La collaborazione tra lego e Volvo ci porta avanti nel tempo per farci vedere gli sviluppi nel campo dei macchinari edili e da lavoro
2 luglio 2018

Vi presentiamo il terzo modello della serie Lego Technic in collaborazione con Volvo Veicoli Commerciali. A differenza dei primi due, che erano apprezzabili repliche di modelli già esistenti, ovvero l'L350 F e l'EW160E. Con lo 'Zeux', questo il nome del terzo capitolo, siamo di fronte a qualcosa di diverso e talmente nuovo, il concept con cui entrambe le aziende immaginano il futuro di questo tipo di mezzi pesanti.

Sviluppato in circa due anni da Lego come modello, è stato successivamente digitalizzato da Volvo come prototipo e la stessa ammette che teoricamente potrebbe essere realizzato "domani". Si tratta di un mezzo per il carico frontale, autonomo e elettrico, con una telecamera chiamata l'"occhio" e un drone dispiegabile per le ricognizioni. Tra le ispirazioni per quanto riguarda il design, non manca Wall-E il piccolo robot della Disney. 

Ecco il modello digitale
Ecco il modello digitale
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Non emozionatevi troppo, però, se siete appassionati di questo genere di mezzi. Il modellino Lego infatti non ha tutte queste incredibili caratteristiche, anche se i mille pezzi che lo compongono integrano le 4 ruote sterzanti, il telaio dislocato al centro e un contrappeso. Tutto questo non è solo un complicato esercizio di design e progettazione, come spiega Arvid Rinaldo: "Questa collaborazione ci permette di sviluppare idee per le macchine da costruzione del futuro, in termini di scala, funzionalità, interazione e design". Non a caso Volvo e Lego hanno molti brevetti derivati dal lavoro su questo modello. La partnership inoltre, aiuta la casa scandinava a rimanere in competizione nel marketing con concorrenti come Caterpillar. 

Pubblicità