Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sul fronte dei motori elettrici per auto e non solo, non manca ora nemmeno Koenigsegg. Dalla Svezia presentate unità compattissime e di alte prestazioni, denominate Quark, con 335CV disponibili.
La singolarità è nella struttura “doppia” detta Raxial Flux. In breve il layout noto del motore a flusso radiale si unisce a quello a flusso assiale restando in volumi e peso da primato. Soli 28,5 Kg. netti rapportati alla prestazione rendono infatti il Quark un riferimento nel rapporto peso/potenza.
Ovviamente il Quark trova spazio anche sulla Koenigsegg Gemera. I materiali del Quark sono anche di derivazione aerospaziale, mentre il rotore è in fibra di carbonio Aircore. Soprattutto il Quark si adatta facilmente senza una trasmissione classica da abbinare, fruibile quindi anche fuori dalle auto, in ambito marino o aeronautico.
L’unità completa per vetture che propone Koenigsegg usa due elementi Quark, una trasmissione (Terrier, con torque vectoring) e un inverter a 6 fasi (David) pesando nell'insieme solo 85 kg per generare 670 CV.