Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ferrari, per il motore V8 (F136FB). Fiat, per la base auto che è la mitica 500 (312). Lazzarini per il design. Ne esce la piccola, spettacolare, esagerata, 550 Italia. Un progetto interessante che se passasse in strada e in pista ruberebbe sguardi ovunque: un’auto italiana capace di catturare attenzione e ammirazione, per il rumore e la potenza di un otto cilindri Ferrari. Dentro a una 500 davvero speciale, più che Abarth ovviamente, molto di più.
Con carreggiata allargata e carrozzeria in carbonio dotata di minigonne ed enorme spoiler posteriore. La massa scende a 850 kg in totale, per un rapporto peso / potenza impressionante, visto che si parla del motore derivato dalla 458 Italia Ferrari, corretto a 550 CV per l’applicazione (eventualmente modificabile per sfondare livello ben superiori). Il cambio è sequenziale a doppia frizione 7 rapporti, il serbatoio e l’impianto di raffreddamento sono posizionati anteriormente.
La struttura portante della 550 è rinforzata rispetto a una normale 500, serie 312, con roll-bar e medesima cura ricostituente è imposta alle sospensioni. Dietro infatti sono vari gli elementi presi dalla Ferrari e messi "in Fiat". In abitacolo solo due sedili anteriori, con lo spazio rimanente dedicato al motore Ferrari otto cilindri.
Impressioni da test-drive per il momento non ce ne sono, come un vero listino prezzi ufficiale. Però è possibile stimare, quanto costa una Fiat Ferrari 550 Italia: circa 1.000 euro a CV, ovvero 550.000. Per avere un esemplare unico.
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT
Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello
(MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT