Il mondo ha ancora bisogno del petrolio, la Norvegia trivella alla grande

Il mondo ha ancora bisogno del petrolio, la Norvegia trivella alla grande
Pubblicità
Presentato il piano per un nuovo giacimento di petrolio in Norvegia, paese in cui la maggior parte del parco circolante delle auto è elettrico
2 maggio 2024

Un nuovo giacimento di petrolio e gas verrà collegato a una piattaforma già esistente nel Mare del Nord, a fronte di un investimento di circa 570 milioni di dollari, stando al piano ricevuto dal Ministro dell'Energia norvegese, Terje Aasland. Secondo quanto riporta Scenari Economici, l'operatore del giacimento, OKEA, ha presentato il piano di sviluppo e funzionamento del giacimento Bestla, collegato alla piattaforma Brage e in grado di prolungare la vita del giacimento Brage. 

L'inizio previsto della produzione di petrolio e gas per Bestla è previsto per la prima metà del 2027. Le risorse recuperabili previste, invece, sono di 24 milioni di barili di petrolio equivalenti, stando alle stime comunicate dal Ministero norvegese. Vale anche la pena sottolineare che il piano di Bestla è il primo piano di giacimento presentato al Ministro nel 2024, ma potrebbe non essere l'unico per un paese, la Norvegia, che è il primo produttore di petrolio e gas nell'Europa occidentale. 

"Il mondo necessiterà di petrolio e gas per molti anni a venire - ha dichiarato il Ministro Aasland in una nota diffusa alla stampa - è quindi importante che le aziende continuino a dare vita a nuovi progetti per sostenere l’attività petrolifera a lungo termine sulla piattaforma continentale”. Gli investimenti in questo campo sono aumentati leggermente rispetto allo scorso anno in Norvegia, nazione in cui la maggior parte del parco circolante di auto non è endotermico, bensì elettrico. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità