Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Millbrook Proving Ground, situato nel Bedfordshire in Inghilterra, ha ospitato innumerovoli sfide e scene d'azione viste in televisione, dalla mitica serie di Top Gear agli ultimi film di 007. Quest'anno, questo storico e particolare circuito britannico, compie 50 anni: quante altre auto ospirterà per il prossimo mezzo secolo?
Costruito nel 1970, il Millbrook Proving Ground è stato utilizzato come struttura di collaudo per i Marchi Vauxhall e Bedford. La costruzione ha richiesto quasi 2 anni e sono stati spostati circa 100.000 m³ di terra, sabbia e cemento per dar vita a un circuito unico nel suo genere. Nel 1988, sotto la direzione del Gruppo Lotus, la struttura è stata resa disponibile anche ai servizi per veicoli, mentre nel 2016 è passata nelle mani della Surrey, dello Spectris Group. Nel corso di questi anni la pista è stata migliorata e mordenizzata e ora offre anche un servizio di test per auto elettriche.
Molti di voi si ricorderanno il film di 007 - Casino Royale, il primo dell'agente James Bond interpretato da Daniel Craig: l'inseguimento (con relativo capottamento) a bordo della Aston Martin DBS è stato girato proprio su questo circuito che, per caratteristiche tecniche, ricorda una strada collinare. Lo stuntman a bordo della supercar inglese è stato a messa dura prova perchè, nonostante lo scollino e la rampa inclinata nascosta, l'assetto della DBS la teneva incollata a terra. L'unico modo per farta ribaltare è stato utilizzare un cannone ad azoto e alla fine il risultato è stato raggiunti: la povera Aston è andata distrutta, ma la troupe ha stabilito un nuovo Guiness World Record per maggior numero di capottamenti assistiti da un cannone.Curioso, no?
Photo credit: Millbrook, 007.com and Andy Morgan/MOTORS