Il mezzo a 3 posti più cool? OK la McLaren F1, ma con Ferrari 365 Berlinetta V12 Special si batte chiunque [Foto Gallery]

Pubblicità
Tra i veicoli con 3 posti non solo sidecar o certe “macchinette” ma anche delle vere e belle supercar. La più “interessante” ma inarrivabile (20 Mln) è stata prodotta a Maranello e ha il tetto in vetro: piaceva anche all’Avvocato!
13 aprile 2020

Si chiama 365 P Berlinetta Speciale ed è datata 1966, la vettura in foto. Auto per pochi, quasi nessuno e poco nota, questa rarissima coupé Ferrari è in realtà stata la prima e unica supercar a tre posti del Cavallino.

Supercar ovviamente, essendo dotata di un motore centrale V12, 4.4 da 380 CV. Il modello, disegnato da Pininfarina che è poi rimasto solo un prototipo, adotta un tetto con superfice vetrata e la poco popolare configurazione a tre posti, con il guidatore al centro, di poco avanzato rispetto ai due passeggeri. Una soluzione comunque non del tutto abbandonata, quella dell’auto supersportiva con tre posti, visto che è stata ripresa decenni dopo dalla McLaren con la sua supercar F1.

Sotto il bel vestito, vagamente simile in alcuni tratti alla Ferrari Dino (articoli qui - link) in questo caso però bianco e non rosso Ferrari, la meccanica è quella della 365 P2. Insomma un vero mezzo stradale unico e con DNA da competizione, questa tre posti mai messa in produzione (pur se l’Avvocato ne volle una) con la coincidenza numerica tra passeggeri e carburatori, tre.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

Il prezzo di un simile modello? Di quelli da capogiro: negli scambi tra facoltosi collezionisti potrebbe tranquillamente essere di quelli a sette zeri. Negli USA fu infatti proposta a un’asta di qualche anno addietro a 24 milioni di dollari. Dal vivo dev'essere ancor più impressionante che in foto, ma per vederla occorre andare in California.

 

OMF

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now