Il mercato auto europeo nel 2024: lieve crescita tra sfide e cambiamenti

Il mercato auto europeo nel 2024: lieve crescita tra sfide e cambiamenti
Pubblicità
Il 2024 si chiude con un leggero incremento dello 0,9% nelle immatricolazioni di auto in Europa, grazie a una spinta decisiva nel mese di dicembre. Mentre le ibride guadagnano terreno e le elettriche rallentano, i principali mercati mostrano andamenti contrastanti
21 gennaio 2025

Il mercato europeo dell'auto (EU+EFTA+UK) ha registrato nel 2024 un totale di 12.963.614 nuove immatricolazioni, con un incremento dello 0,9% rispetto alle 12.847.929 unità del 2023. Questo risultato positivo è stato raggiunto anche grazie alla performance di dicembre, che ha visto 1.091.131 veicoli immatricolati, segnando una crescita del 4,1% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Tra i principali mercati europei, la Spagna ha registrato la crescita più significativa con un +7,1%, seguita dal Regno Unito con un +2,6%. Al contrario, Francia (-3,2%), Germania (-1%) e Italia (-0,5%) hanno chiuso l'anno in calo. La Polonia si afferma come il sesto mercato europeo, con un solido +16,1%.

 

 

Auto elettriche e ibride: luci e ombre

Nel 2024 le auto elettriche, pur mantenendo la terza posizione tra le alimentazioni con una quota di mercato del 15,3%, hanno registrato un calo dell'1,3%. La Germania ha segnato un drastico -27,4%, seguita dalla Francia con un -2,6% e dall'Italia con un -1,0%. In controtendenza, la Spagna e il Regno Unito hanno visto un incremento rispettivamente dell'11,2% e del 21,4%.

Le auto ibride plug-in (PHEV) hanno subito una contrazione del 3,9% su base annua, raggiungendo una quota del 7,3%. Tuttavia, il Regno Unito e la Germania hanno registrato aumenti rispettivamente del 18,3% e 9,2%, mentre l'Italia ha visto un calo del 24,4%.

Le auto a benzina continuano a essere le più vendute, con una quota di mercato del 33%, ma hanno subito un calo del 6,8%. Le auto ibride (full e mild) sono in forte crescita (+19,6%) e raggiungono una quota del 31,3%, avvicinandosi alle benzina. Le auto diesel continuano la loro discesa con un calo dell'11,8%, fermandosi al 10,4% di quota di mercato. Le altre alimentazioni (GPL, metano, bioetanolo e idrogeno) crescono leggermente del 1,4%, raggiungendo il 2,5% del mercato.

 

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Gruppi automobilistici: chi sale e chi scende

Tra i grandi gruppi automobilistici, Toyota si distingue con una crescita del 13,1%, portando la sua quota di mercato al 7,8%. In aumento anche Renault (+3,2%) e Volkswagen Group (+2,5%). In calo invece Ford (-17,0%), Tesla (-10,8%) e Stellantis (-7,3%). Tra gli altri marchi, Volvo registra una crescita significativa del 28,4%, seguita da Suzuki (+8,1%) e Mitsubishi, che torna a farsi notare con un incremento del 42,2%.

Quote di mercato dei principali gruppi auto nel 2024:

  • Volkswagen: 3.407.242 immatricolazioni (+2,5%), quota 26,3%

  • Stellantis: 1.969.594 immatricolazioni (-7,3%), quota 15,2%

  • Renault: 1.282.453 immatricolazioni (+3,2%), quota 9,9%

  • Hyundai: 1.063.517 immatricolazioni (-3,9%), quota 8,2%

  • Toyota: 1.006.073 immatricolazioni (+13,1%), quota 7,8%

  • BMW: 923.202 immatricolazioni (+1,0%), quota 7,1%

  • Mercedes-Benz: 696.907 immatricolazioni (-0,4%), quota 5,4%

  • Ford: 426.307 immatricolazioni (-17,0%), quota 3,3%

  • Volvo: 369.689 immatricolazioni (+28,4%), quota 2,9%

  • Tesla: 327.034 immatricolazioni (-10,8%), quota 2,5%

  • Nissan: 307.276 immatricolazioni (+4,5%), quota 2,4%

Il 2024 si chiude con un mercato europeo in lieve crescita, ma con profonde trasformazioni nelle preferenze dei consumatori. Mentre le auto elettriche e ibride plug-in mostrano segni di rallentamento in alcuni mercati, le ibride tradizionali continuano la loro ascesa, avvicinandosi alle vendite delle vetture a benzina. 

Pubblicità