Il mercato auto cinese non si ferma, ma ci sono dei risultati contrastanti

Il mercato auto cinese non si ferma, ma ci sono dei risultati contrastanti
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Tesla, BYD, NIO, Xiaomi e Leapmotor, sono solo alcuni dei brand più famosi in Cina, con una quota delle elettriche molto alta e quella delle ibride Plug-In in crescita
27 dicembre 2024

La settimana 51 (dal 16 al 22 dicembre) del mercato dei veicoli elettrici in Cina ha mostrato segnali contrastanti, con variazioni significative nelle immatricolazioni. Questi dati, forniti principalmente da Li Auto e basati sulle immatricolazioni assicurative, offrono una panoramica delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e veicoli a idrogeno (FCEV).

BYD ha mantenuto il primo posto con 87.700 immatricolazioni, in calo del 10,3% rispetto alle 97.800 unità della settimana precedente, ma in aumento del 37,3% rispetto alle 63.900 unità registrate nello stesso periodo dell'anno scorso. Le immatricolazioni cumulative di dicembre (dal 2 al 22 dicembre) sono state di 270.500 unità. Inoltre, la grande azienda continua a vendere sia BEV che PHEV, con il 40% delle vendite di novembre rappresentato dalle BEV e il restante 60% dalle PHEV.

Tesla ha registrato 17.600 immatricolazioni, in calo del 4,9% rispetto alla settimana precedente e del 4,86% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le immatricolazioni cumulative della casa automobilistica americana, invece, nel mese di dicembre sono 58.000 unità. NIO ha segnato un aumento del 22,7% con 5.400 immatricolazioni, rispetto alle 4.400 della settimana precedente, e un incremento del 31,71% rispetto alle 4.100 unità dello scorso anno. Inoltre, il marchio Onvo (di proprietà di Nio) ha registrato 2.090 unità del suo SUV L60, un aumento del 22,4% rispetto alla settimana precedente. Il totale per dicembre è di 5.205 unità, con l'obiettivo dichiarato di raggiungere 10.000 vendite mensili.

  • Wuling: 19.800 immatricolazioni, in calo del 9,2% rispetto alla settimana precedente, ma in aumento del 45,59% rispetto all'anno scorso.

  • Li Auto: 13.900 immatricolazioni, un calo dell'1,4% rispetto alla settimana precedente, ma un aumento del 14,88% rispetto al 2023.

  • Leapmotor: 10.300 immatricolazioni, in crescita del 3,0% rispetto alla settimana precedente e del 145,24% rispetto allo scorso anno.

  • Huawei Aito: 7.700 immatricolazioni, un aumento del 14,9% rispetto alla settimana precedente e del 28,33% rispetto al 2023.

  • Xpeng: 7.400 immatricolazioni, un aumento del 2,8% rispetto alla settimana precedente e dell'89,74% rispetto allo scorso anno.

  • Xiaomi: 6.000 immatricolazioni, un incremento del 3,4% rispetto alla settimana precedente.

Complessivamente, il mercato cinese delle elettriche continua a mostrare dinamiche complesse, con alcuni marchi come BYD e Tesla che registrano cali settimanali, mentre altri, come Nio e Leapmotor, ottengono risultati positivi. 

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