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La settimana 51 (dal 16 al 22 dicembre) del mercato dei veicoli elettrici in Cina ha mostrato segnali contrastanti, con variazioni significative nelle immatricolazioni. Questi dati, forniti principalmente da Li Auto e basati sulle immatricolazioni assicurative, offrono una panoramica delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e veicoli a idrogeno (FCEV).
BYD ha mantenuto il primo posto con 87.700 immatricolazioni, in calo del 10,3% rispetto alle 97.800 unità della settimana precedente, ma in aumento del 37,3% rispetto alle 63.900 unità registrate nello stesso periodo dell'anno scorso. Le immatricolazioni cumulative di dicembre (dal 2 al 22 dicembre) sono state di 270.500 unità. Inoltre, la grande azienda continua a vendere sia BEV che PHEV, con il 40% delle vendite di novembre rappresentato dalle BEV e il restante 60% dalle PHEV.
Tesla ha registrato 17.600 immatricolazioni, in calo del 4,9% rispetto alla settimana precedente e del 4,86% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le immatricolazioni cumulative della casa automobilistica americana, invece, nel mese di dicembre sono 58.000 unità. NIO ha segnato un aumento del 22,7% con 5.400 immatricolazioni, rispetto alle 4.400 della settimana precedente, e un incremento del 31,71% rispetto alle 4.100 unità dello scorso anno. Inoltre, il marchio Onvo (di proprietà di Nio) ha registrato 2.090 unità del suo SUV L60, un aumento del 22,4% rispetto alla settimana precedente. Il totale per dicembre è di 5.205 unità, con l'obiettivo dichiarato di raggiungere 10.000 vendite mensili.
Wuling: 19.800 immatricolazioni, in calo del 9,2% rispetto alla settimana precedente, ma in aumento del 45,59% rispetto all'anno scorso.
Li Auto: 13.900 immatricolazioni, un calo dell'1,4% rispetto alla settimana precedente, ma un aumento del 14,88% rispetto al 2023.
Leapmotor: 10.300 immatricolazioni, in crescita del 3,0% rispetto alla settimana precedente e del 145,24% rispetto allo scorso anno.
Huawei Aito: 7.700 immatricolazioni, un aumento del 14,9% rispetto alla settimana precedente e del 28,33% rispetto al 2023.
Xpeng: 7.400 immatricolazioni, un aumento del 2,8% rispetto alla settimana precedente e dell'89,74% rispetto allo scorso anno.
Xiaomi: 6.000 immatricolazioni, un incremento del 3,4% rispetto alla settimana precedente.
Complessivamente, il mercato cinese delle elettriche continua a mostrare dinamiche complesse, con alcuni marchi come BYD e Tesla che registrano cali settimanali, mentre altri, come Nio e Leapmotor, ottengono risultati positivi.