Il KZR Championship conquista il Nord Italia

Pubblicità
Cala il sipario sulla quinta tappa stagionale nonché appuntamento più a Nord della penisola nella storia della competizione
1 agosto 2023

Il KZR Championship 2023 fa scalo presso l'Ala Karting Circuit (TN) per quella che rappresenta la data più a nord della stagione ma anche della storia del campionato. Una pista che segna quindi un record, ma che segna anche il record stagionale di partecipanti con oltre sessanta iscritti che sono scesi in pista per questo weekend. A fare da sfondo a quella che è la prima tappa della seconda metà di campionato, sono state le bellissime montagne del trentino che circondano il circuito e garantiscono almeno un leggero vento che ha fatto da padrone per l'intero fine settimana di gare. Anche il sole non è mancato ed ha reso possibile lo svolgimento delle gare in totale tranquillità.

Primi a scendere in pista i piloti della categoria Junior, nella quale Mauro Palermo riesce a strappare il tempo più veloce e con un 50''180 e porta a casa la prima pole position di giornata. In Gara1 Palermo mantiene fin da subito la testa della gara, con un gruppo che rimane però molto compatto alle sue spalle. Nessuno nelle posizioni di testa tenta il sorpasso nelle prime fasi di gara, con i piloti che rimangono comunque vicini. Davide Ruja tenta di avvicinarsi a Palermo per poter attaccare la prima posizione ma al tempo stesso sembra aspettare il momento opportuno. Dietro di loro il pilota di casa Pietro Cargnel, che rimane molto vicino pronto ad approfittare della bagarre. Ruja tenta il sorpasso su Palermo esce velocissimo all'ultima curva e lo affianca in rettilineo riuscendo a girare primo alla prima curva. Palermo riesce a riprendersi la posizione e ne approfitta anche Cargnel per passare, con Ruja che scivola terzo. Bastano poche curve e Ruja si riprende la seconda posizione ma Palermo ha conquistato un leggero margine che gli consente di stare più sereno. Musetti a terra però per i primi due al rientro, che costringe entrambi ad una penalità di 5''. Vince quindi il padrone di casa Cargnel che con una guida molto studiata e calma riesce a conquistare la prima gara di giornata.

RISULTATI GARA1 1.Cargnel 2.Lazzarotto 3.Albertini 4.Palermo 5.Ruja 6.Massa Micon 7.Griso 8.Pasca 9.Celentano 10.Godi 11.Grigio 12.Sacco

In Gara2 Cargnel mantiene la testa del gruppo con Matteo Lazzarotto alle sue spalle, Ruja sale in terza posizione e si mette all'inseguimento di Lazzarotto mentre dietro di loro si crea un leggero buco. Riesce il sorpasso di Ruja prendendo così la seconda posizione e cerca di recuperare il vantaggio conquistato da Cargnel. Palermo e Micon si agganciano a Lazzarotto, Palermo passa Lazzarotto e ne approfitta anche Micon, ma poco dopo Lazzarotto riesce a sopravanzare di nuovo Palermo e di questo scambio di posizioni ne approfitta Micon per prender un bel margine e mettere al sicuro il suo terzo gradino del podio. Palermo riesce a sopravanzare nuovamente Lazzarotto ma ormai Micon è lontano e tenta anche di recuperare su Ruja. Mentre Cargnel fugge in solitaria verso la vittoria i due arrivano incollati al traguardo, il cronometro assegnerà per soli 00’’.464’’’ il secondo posto a Ruja.

RISULTATI GARA2 1.Cargnel 2.Ruja 3.Massa Micon 4.Lazzarotto 5.Palermo 6.Pasca 7.Albertini 8.Celentano 9.Grigio 10.Griso 11.Godi 12.Sacco

Per la categoria Next Generation Mirko Graziani conquista la prima casella dello schieramento con un tempo di 53''483 fatto registrare durante il primo turno di prove cronometrate. Graziani riesce a mantenere la testa della gara in partenza, seguito da Gianmarco Varini. Dietro di loro invece si forma un bel gap con i piloti che si danno battaglia per la terza posizione. Ultima posizione del gruppo invece per Emma Romeo unica quota rosa per le categorie Rotax che si destreggia fra gli avversari. Lotta serratissima fra Francesco Contaldo, Giovanni Barone e Luigi Manfredi che si scambiano innumerevoli volte la posizione. I tre non mollano minimamente e nella bagarre Manfredi e Barone si girano lasciando fuggire in solitaria Contaldo che conquisterà così la terza posizione. Ottimo invece il passo di Graziani che in solitaria conduce la gara e vince con oltre sei secondi di vantaggio.

RISULTATI GARA1 1.Graziani 2.Varini 3.Contaldo 4.Manfredi 5.Barone 6.Romeo

In Gara2 ancora Graziani davanti a tutti e come già successo nella gara precedente Varini gli rimane vicinissimo. Alle loro spalle questa volta in solitaria Barone rimane saldo in terza posizione. I distacchi si fanno importanti e la bagarre non si accende in questa seconda gara della giornata, congelando così le posizioni fino alla bandiera a scacchi.

RISULTATI GARA2 1.Graziani 2.Varini 3.Barone 4.Contaldo 5.Manfredi 6.Romeo

Per la categoria Sport è Matteo Smaldone a conquistare la prima posizione in griglia, facendo registrare un tempo di 51''.100'''. Smaldone che mantiene la prima posizione in partenza, con Valerio Silvestri, Tommaso Domenis e Matteo Colangelo che rimangono vicinissimi e dietro di loro sembra crearsi un leggero margine. Jacopo Primon dopo un primo giro non brillante si riaggancia al gruppetto e riesce anche a sopravanzare Colangelo. Smaldone sembra avere il passo per dare un leggero strappo, ma dopo un paio di giri Silvestri gli si rifà molto vicino. Alle loro spalle altra coppia in lotta con Domenis e Primon. Recupera però Colangelo e riesce a riprendersi la posizione su Primon, la lotta riesce a far allontanare Domenis che così in solitaria si stabilizza in terza posizione. Arriverà vicinissimo Silvestri nelle ultime fasi di gara alla prima posizione, appena mezzo secondo dividerà i due all’arrivo consegnando la vittoria nelle mani di Smaldone.

RISULTATI GARA1 1.Smaldone 2.Silvestri 3.Domenis 4.Colangelo 5.Primon 6.Califano 7.Prussiati 8.Tessitore 9.Ricchi

In Gara2 Smaldone e Silvestri scappano fin dalle prime curve, lo spunto di Primon invece gli consente di prendere ben due posizioni con un sorpasso perfetto. Problema però poche curve dopo che lo costringe a scivolare in fondo al gruppo. Silvestri tenta l'attacco e riesce a prendersi la testa della gara. Mentre per la terza posizione la lotta rimane accesissima. Inizialmente sembra Vincenzo Califano ad avere la meglio, salvo poi essere risucchiato dal gruppo, con Colangelo che si mette terzo. Colangelo sembra intenzionato a recuperare sulla seconda posizione di Smaldone e lentamente riesce ad avvicinarsi all'avversario. Nel frattempo il problema tecnico di Primon lo porterà ad una bandiera nera e arancio che lo invita a tornare ai box, il comportamento del pilota verrà poi sanzionato dal direttore di gara: in seguito ad un pericoloso taglio di pista e ad una mancata considerazione delle bandiere gli verrà infatti inflitta una squalifica. Arriva attaccato all'ultimo giro Colangelo alla seconda posizione e tenta in tutti i modi di passare l’avversario, alle ultime curve del penultimo giro riesce il sorpasso e Smaldone si trova anche Simone Prussiati alle spalle che riesce nel corso dell'ultimo giro a passarlo. Un finale mozzafiato che di fatto consegna la vittoria a Silvestri rimasto in solitaria a godersi il tracciato del trentino. Beffa a fine gara per Colangelo che dopo aver urtato Primon nel momento del guasto tecnico, si ritrova con il musetto a terra e costretto a scontare 5’’ di penalità

RISULTATI GARA2 1.Silvestri 2.Prussiati 3.Smaldone 4.Colangelo 5.Tessitore 6.Domenis 7.Ricchi 8.Califano DSQ Primon

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Per la categoria 4T Club 4All, new entry del campionato e al loro esordio per il 2023 con il KZR Championship, il più veloce in pista è stato Riccardo Baldon con il tempo di 51''.401''' che si aggiudica così la pole position. Baldon mantiene saldamente la prima posizione ma alle sue spalle Ruben Gastaldi e Riccardo Gasparini rimangono veramente vicinissimi. Tutta la gara si conduce sul filo del sorpasso, i piloti non sembrano distaccarsi e fino al traguardo i distacchi rimarranno minimi. Gastaldi ci proverà fino alla bandiera a scacchi a conquistare la gara ma Baldon resiste e conquista la vittoria per soli 0’’.126’’’.

RISULTATI GARA1 1.Baldon 2.Gastaldi 3.De Natale 4.Gasparini 5.Di Galante 6.Ferdusi 7.Molteni 8.Nicosia 9.Mezzanzanica

In Gara2 Gastaldi si mette subito davanti cercando di condurre la gara e difendersi dagli attacchi di Gasparini. Scivola invece in terza posizione il vincitore di Gara1 Baldon. Dietro i primi tre si crea un leggero margine con il resto del gruppo, che rimane invece piuttosto compatto. Riccardo De Natale tenta di recuperare sul trio , mentre Baldon tenta il sorpasso su Gasparini che sembra difendersi molto bene. Inutili i tentativi di Baldon, Gasparini porta a casa la seconda posizione alle spalle di Gastaldi. Errore per Baldon, eccesso di foga che lo portano a girarsi nel corso dell'ultimo giro e che lo farà retrocedere fino alla quinta posizione.

RISULTATI GARA2 1.Gastaldi 2.De Natale 3.Gasparini 4.Di Galante 5.Baldon 6.Molteni 7. Ferdusi 8.Mezzanzanica DNF Nicosia

Per le categorie GP 40 e GP 50 griglia unita, dove la prima casella assoluta in griglia se l'aggiudica Gianluca Febbo della GP40 con il tempo di 51''.119'''. Il più veloce per la categoria GP 50 è Giuliano Ghidini che con il tempo 51''.148''' conquista comunque la seconda casella dello schieramento. Febbo riesce a mantenere la posizione in partenza, ma Ghidini rimane veramente molto vicino fino a tentare l'attacco dopo pochi giri e riuscire a prendere la prima posizione assoluta. Alle loro spalle si fanno molto importanti i distacchi tra i piloti, tanto da non consentire nessun attacco. Febbo nelle fasi finali di gara prova a riavvicinarsi al leader ma non abbastanza da provare a prendere la posizione.

RISULTATI GARA1 1.Ghididni GP40 2.Febbo GP40 3.Corvetto GP50 4.Girolametto WILD 5.Albeiro GP50 6.Cameli WILD 7.Marziale GP40 8.Lonardi WILD

In partenza di Gara2 le posizioni non cambiano, Ghidini tenta subito la fuga mentre dietro di lui Luca Corvetto insidia la posizione di Febbo che poco dopo sembra quasi spostarsi e lascia passare Corvetto e Stefano Girolametto. Febbo recupera la posizione su Girolametto, mentre Corvetto si fa minaccioso alle spalle di Ghidini. Febbo conquista margine sulla coppia che inizia ad infastidirli. Proprio nel penultimo giro i tre sono praticamente incollati l'uno all'altro, l’attacco arriva da parte di Febbo su Corvetto e riesce così a prendere la seconda posizione. Vincerà ancora Ghidini per soli 0’’.304’’’.

RISULTATI GARA2 1.Ghidini GP50 2.Febbo GP40 3.Corvetto GP50 4.Girolametto WILD 5.Marziale GP40 6.Cameli WILD 7.Albiero GP50 8.Lonardi WILD

Ultima categoria ad effettuare le qualifiche la 4T CLUB con le classi Rookie e Sport. La quota rosa Gloria Marchetto conquista la pole position facendo registrare il tempo di 51''.664'''. In partenza Marchetto mantiene la posizione ma il gruppo rimane saldamente unito alle sue spalle, dal primo all'ultimo veramente vicinissimi. Alle sue spalle Martino Pienovi tenta in ogni possibile varco il sorpasso e riesce a prendere la leadership della gara. Pienovi, Marchetto e Christian Puddu dopo le prime fasi di gara sembrano dare il giusto strappo al resto del gruppo creando un leggere gap dagli avversari. In quarta posizione sembra guidare il gruppo il rookie Andrea Pedana, ma passata la metà gara Michele Zampieri gli soffia la posizione con il giovane Andrea che rimane però molto vicino.

RISULTATI GARA1 1.Pienovi 2.Marchetto 3.Puddu 4.Zampieri 5.Pedana ROOKIE 6.Nalli 7.Valmassoi 8.Siri 9.Cazzolli 10.Baronchelli 11.Tensi 12.Melchiotti 13.Pellegrini 14.Bragato 15.Barbiero 16.Carducci ROOKIE DNF Zane ROOKIE DNF Nicoziani

In Gara2 Pienovi spinge fin dallo start, ma Marchetto non molla e dietro di lei vicinissimi anche Puddu e Zampieri. Pedana è costretto al ritiro nel corso del secondo giro lasciano via libera agli altri due Rookie: Carducci e Zane. Dopo la quinta posizione si crea un gap, mentre i primi cinque sono veramente vicini e pronti alla lotta. Carducci e Zane si trovano a lottare per la nona posizione, a spuntarla sarà Zane che con il forfait di Gara1 vede assegnare comunque la vittoria di giornata a Carducci. Pienovi non molla e porta a casa anche questa seconda vittoria di giornata con poco più di un secondo di vantaggio su Marchetto che chiude seconda.

RISULTATI GARA2 1.Pienovi 2.Marchetto 3.Puddu 4.Zampieri 5.Nalli 6.Valmassoi 7.Siri 8.Cazzolli 9.Zane ROOKIE 10.Baronchelli 11.Carducci ROOKIE 12.Melchiotti 13.Bragato 14.Pellegrini DNF Barbiero DNF Nicoziani DNF Tensi DNF Pedara ROOKIE

Per la Final Race dieci i piloti schierati: Ghinidi Corvetto e Albiero per la GP50, Febbo e Marziale per la GP40, Smaldone, Silvestri, Colangelo, Prussiati e Domenis per la Sport. Ghidini parte in pole position, dopo ben due partenze da rifare prima che il direttore di gara la giudicasse valida, finalmente ha inizio la gara con più hype della giornata. Ghidini riesce a mantenere la leadership dietro di lui Silvestri, Smaldone e Febbo rimangono vicinissimi. Ottimo sorpasso di Febbo che nel giro di due curve riesce a passare entrambi e a mettersi alle spalle di Ghidini. Poco dopo arriva il sorpasso su Ghidini e ne approfitta anche Silvestri per sopravanzare Ghidini ma bastano poche curve che si riprende la seconda posizione. Smaldone recupera qualche metro e riesce anche a sorpassare Silvestri. Proprio nell'ultimo giro Smaldone ci prova su Ghidini sperando di portare a casa il secondo gradino del podio. I due arrivano praticamente al photofinish, un soffio li divide e per 0’’.025’’’ è Ghidini a spuntarla.

RISULTATI 1.Febbo 2.Ghidini 3.Smaldone 4.Corvetto 5.Silvestri 6.Colangelo 7.Albiero 8.Marziale DNF Prussiati DNF Domenis

Alessandra Guidi

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità