Il diesel pulito al 100% è finlandese?

Il diesel pulito al 100% è finlandese?
Pubblicità
My Renewable Diesel è il prodotto di punta della Neste nel settore dei biocarburanti
13 ottobre 2020

Fosse vero, sarebbe come aver trovato la pietra filosofale, magica sostanza capace di trasformare i metalli in oro; nel campo dell’auto, più modestamente, sarebbe come avere finalmente a disposizione un carburante per motori termici davvero ecologico.

Neste Oyj, compagnia finlandese di raffinazione di prodotti legati al petrolio, fondata nel 1948 e quotata alla borsa di Helsinki con lo stato finlandese che con il 50,1% ne detiene la maggioranza delle quote azionarie, negli ultimi anni ha fatto grossi investimenti nella produzione di biodiesel, pur attirando le critiche di Greenpeace perché quei lubrificanti erano derivanti dall'olio di palma, coltivato a scapito della foresta pluviale asiatica, e quindi anch'essi responsabili del degrado del Pianeta.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ora però con i nuovi biocarburanti della linea My Renewable Diesel, prodotti come dichiarato al 100% da fonti rinnovabili, Neste promette di portare sul mercato combustibili completamente ecologici e rispettosi dell’ambiente, capaci di contenere al massimo i livelli di emissioni di CO2 ed anche limitando i consumi.

My Renewable Diesel, grazie all’elevato indice di cetano, mantiene inoltre il motore più pulito rispetto al diesel tradizionale e funziona anche in condizioni climatiche estreme, addirittura fino a -34° C.

Disponile al momento in diverse nazioni del nord Europa, ed in alcuni stati degli USA come California ed Oregon, My Renewable Diesel viene proposto da Neste come alternativa immediata al diesel tradizionale, capace di funzionare su tutti i motori.

Al momento, però, non è prevista la sua prossima diffusione sui mercati dell'Europa mediterranea, come Italia, Francia e Spagna.

Pubblicità