Il danno automobilistico sulla grande nave bruciata? 500 milioni tra Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche e VW

Il danno automobilistico sulla grande nave bruciata? 500 milioni tra Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche e VW
Pubblicità
Circa mezzo miliardo "in auto" tra Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche e Volkswagen. A tanto ammonterebbe il danno per l'incendio sulla nave trasporto veicoli Felicity Ace. La nave gemella era bruciata anche lei nel 2019, come la Grimaldi con le ultime Porsche GT3. Cambierà qualcosa nel trasporto navale delle auto?
21 febbraio 2022

Non è la prima volta che accade, un incidente sulle grandi navi che trasportano veicoli. Quello recente, avvenuto in Portogallo, è pesante però: stimato in mezzo miliardo di dollari andati persi.

Ovviamente in ballo anche le assicurazioni, per coprire questo ingente danno. Proprio Allianz avrebbe fatto i conti per le 3.945 auto (marchi Audi, Bentley, Lamborghini, Porsche e Volkswagen) arrivando alla cifra impressionante di mezzo miliardo di dollari, per la perdita del carico. Anche la nave stessa è andata distrutta dall’incendio e il suo valore è stimato in 24,5 milioni di dollari.

A impressionare non sono solo le cifre, astronomiche, ma il fatto che solo tre anni addietro, nel 2019, la nave gemella (Sincerity Ace) si era incendiata anch’essa e aveva a bordo auto giapponesi. Così come la Grande America della Grimaldi si era incendiata affondando lo stesso anno con circa 2.000 auto (tra cui le ultime Porsche 911 GT2 RS, di cui abbiamo scritto al tempo).

Negli ultimi dieci anni, gli incendi sono la terza causa di perdite navali. Le navi per trasporto di auto, possono essere più esposte al fuoco e ai problemi di stabilità, dicono gli esperti (gli spazi interni non sono divisi in sezioni protette da paratie e i veicoli sono molto vicini tra loro). Vedremo se in futuro saranno implementate soluzioni ad-hoc e, soprattutto, se questo comporterà ulteriore inflazionamento dei prezzi per le auto d'importazione..

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità