Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Ci sono comuni che usano le "maniere forti" per alleggerire il traffico (per esempio Milano che potrebbe partecipare allo Show dei Record per le multe o i blocchi assurdi per le diesel) e altri che optano per indirizzare i cittadini verso comportamenti più virtuosi attraverso un incentivo. È il caso del progetto "Pin Bike" cui hanno aderito Bari, Bergamo, Foggia, Pescara, San Giorgio a Cremano (NA), Corato (BA) ed altri ne arriveranno.
L'idea è quella di convincere gli abitanti a lasciare a casa l'auto e usare la bicicletta ma di essere ripagati con un certo importo per chilometro (per esempio Bergamo ha stabilito una cifra di 30 euro al mese, Bari 1 euro al giorno o 100 euro in 4 mesi), cosa che dovrebbe ottenere un triplo beneficio: snellire il traffico, abbassare le emissioni nocive e fare movimento. Nonché risparmiare soldi sul carburante e sulla manutenzione dell'auto. I "premi" vengono dati in genere sotto forma di voucher da spendere presso negozi selezionati della città, così da favorire le imprese locali.
Ci sembra un buon percorso da intraprendere che richiede il montaggio di un piccolo dispositivo Bluteooth sulla bici e l'installazione di una app sullo smartphone, nonché l'iscrizione ad un portale del proprio comune.