Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il nuovo Volvo FH16 si distingue come il camion più potente d'Europa, combinando una straordinaria efficienza nei consumi con la possibilità di funzionare al 100% con carburanti rinnovabili. I test su strada hanno dimostrato che il nuovo motore dell'FH16 consente di ottenere un risparmio di carburante del 5% e una riduzione delle emissioni, aumentando al contempo la coppia del 7%. Questa combinazione ottimizza l'efficienza e la produttività nelle operazioni di trasporto più impegnative.
Il motore D17 di Volvo, montato sul rinomato Volvo FH16, è progettato per le operazioni di trasporto più gravose, garantendo prestazioni e durata eccezionali. Con un confronto diretto con il suo predecessore, il nuovo motore da 17 litri e 780 CV offre un incremento del 7% in coppia e una riduzione del 5%* nel consumo di carburante e nelle emissioni di CO2.
Il motore è disponibile anche nel nuovo Volvo FH16 Aero, che, grazie alla cabina aerodinamica, offre un ulteriore risparmio di carburante. "I nostri ingegneri hanno realizzato un motore che combina la coppia e la potenza più elevate di qualsiasi camion europeo con un'efficienza dei consumi superiore", spiega Jan Hjelmgren, Responsabile Gestione Prodotti e Qualità di Volvo Trucks. "Più coppia e potenza con un significativo risparmio di carburante e di CO2 è un risultato fantastico. Questo significa che i nostri clienti possono svolgere i loro compiti in modo più efficiente e con una maggiore produttività".
Il nuovo motore Euro 6 da 17 litri di Volvo è disponibile in tre livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. I livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e 3800 Nm nella versione top. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm e l'efficienza del cambio interno è stata ulteriormente migliorata nelle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.