Il 12 ottobre apre tutta la M4 a Milano: dieci anni di lavori

Il 12 ottobre apre tutta la M4 a Milano: dieci anni di lavori
Pubblicità
Ci sono voluti dieci anni, ma finalmente la M4 Blu apre tutte le fermate a Milano. In questo lasso di tempo sono aumentati del 34% i chilometri di metropolitana
30 settembre 2024

La metropolitana M4 di Milano apre in tutto il suo percorso il prossimo sabato 12 ottobre con tutta una serie di eventi e spettacoli che sanciscono il definitivo passaggio del capoluogo lombardo ad un sistema di trasporto a 5 linee. Il nuovo tracciato completo della "linea blu"" M4 va dall'aeroporto di Linate sino alla stazione di San Cristoforo con 21 fermate attraversando quasi orizzontalmente la città e si collega alle altre linee: a San Babila con la M1 rossa , a Sforza-Policlinico con la M3 gialla e con la M2 verde a Sant'Ambrogio. Come per la M5 Lilla, si tratta di un sistema avanzato senza conducente e con le banchine protette da barriere anticaduta e il treni viaggeranno con frequenze di 1,5 minuti nelle ore di punta. Tutti i dettagli della festa M4 si trovano sul sito del comune di Milano e prevedono:

  • Coni Zugna: wellness, corpo libero, contest di calesthenics e bolle di sapone
  • California:  due canestri di basket, cornhole, truccabimbi e pallavolo
  • Bolivar: bowling, biliardini, minigolf, attività a cura di Canottieri Milano, danza e giocoleria
  • Gelsomini: cinema all’aperto, muro di arrampicata e trampoliere
  • Segneri: tavoli, scacchi, carte, cornhole e bocce 

a cui si aggiungono numerosi spettacoli gratis al cinema e a teatro che si possono prenotare nel sito del Comune. I lavori della M4 sono stati particolarmente difficili e disagevoli per i cittadini, e il fatto che sia stata completata prima la M5 ne è un chiaro segnale; nel frattempo la città è regolamentata da norme sempre più restrittive riguardo al traffico privato: dal 1° ottobre entrano in vigore nuovi divieti per le auto benzina Euro 3  e incombe sui cittadini l'annuncio che l'area C sarà a pagamento anche nei weekend (7,5 euro al giorno) e dal prossimo anno il divieto di circolazione alla moto Euro 0. 

  

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità