L'innovativa sospensione elettromeccanica della Marelli vince un premio

L'innovativa sospensione elettromeccanica della Marelli vince un premio
Pubblicità
Sospensioni elettromeccaniche Marelli: l'innovazione premiata per una guida più sicura, confortevole e sostenibile.
13 dicembre 2023

Il sistema di sospensioni elettromeccaniche completamente attive sviluppato da Marelli è stato premiato come "Commendable" ai Digital Engineering Awards 2023, nella categoria "Engineering Product of the Year". La tecnologia è stata celebrata per il suo impatto nella guida automobilistica, migliorando sia il comfort che la sicurezza.

Questo innovativo sistema rappresenta una pietra miliare nell'evoluzione dell'automotive. Oltre ad aumentare la sicurezza stradale, migliora le performance e il comfort del veicolo, garantendo un'efficienza senza precedenti.

Il sistema è dotato di quattro attuatori elettromeccanici, ciascuno composto da un motore "brushless" e da un riduttore ad alto rapporto collegato al braccio di sospensione, consentendo un controllo dinamico delle sospensioni. Piero Monchiero, Innovation Director della divisione Ride Dynamics di Marelli, ha sottolineato l'efficacia di questa tecnologia anche nella riduzione della cinetosi derivante da attività come la lettura o l’utilizzo di un pc portatile, una caratteristica che diventerà sempre più rilevante con la diffusione della guida autonoma.

Antonio Ferrara, presidente della divisione Ride Dynamics di Marelli, ha dichiarato: "Siamo onorati di aver ottenuto questo riconoscimento ai Digital Engineering Awards 2023 per la nostra tecnologia all’avanguardia per le sospensioni. È un risultato del nostro impegno per l’innovazione finalizzata al miglioramento del comfort di guida e della sicurezza. Il nostro team lavora quotidianamente perché la tecnologia di Marelli sia sempre all’avanguardia, seguendo le esigenze dei nostri clienti e dei proprietari dei veicoli, e non potrei esserne più orgoglioso."

Il sistema a controllo elettronico opera autonomamente, analizzando le informazioni in millisecondi e adattando il comportamento delle sospensioni a seconda delle condizioni di guida. Ciò si traduce in una neutralizzazione delle vibrazioni e dei movimenti della carrozzeria, garantendo una guida più stabile e confortevole.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità