Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore inglese Rolls-Royce, insieme alla compagnia easyJet, qualche giorno fa hanno testato per la prima volta un motore aeronautico a idrogeno per gli aerei di linea.
Il primo test a terra ha dato degli ottimi risultati e segna un passo importante verso un’aviazione a zero emissioni. Il motore, un Rolls-Royce AE 2100-A, è stato testato all’aperto a MoD Boscombe Down (Regno Unito) e l’idrogeno verde fornito dall’EMEC (centro europeo per l’energia marina), è stato generato utilizzando energia rinnovabile presso l’impianto di produzione di idrogeno dell’azienda inglese.
Per l’occasione, il Segretario di Stato per le imprese, l'energia e la strategia industriale Grant Shapps, ha dichiarato:
“Il Regno Unito sta guidando il passaggio globale al volo senza sensi di colpa, e il test di oggi di Rolls-Royce e easyJet è un'eccitante dimostrazione di come l'innovazione aziendale può trasformare il modo in cui viviamo. Questa è una vera storia di successo inglese, con l'idrogeno utilizzato per alimentare il motore a reazione, oggi prodotto utilizzando l'energia delle maree e eolica delle Isole Orcadi della Scozia, è un ottimo esempio di come possiamo lavorare insieme per rendere l'aviazione più pulita”
Lo scopo delle due aziende, sarà quello di raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2050 e per le prossime settimane, sono previsti ulteriori test. Inoltre, l’azienda inglese prevede anche un test su larga scala di un motore a reazione Rolls-Royce Pearl 15, capace di portare aerei come il Bombardier Global 5500 e il 6500 a una velocità massima di Mach 0.90.