Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone dell'Auto di Francoforte n.64 apre i battenti con una delle edizioni più ricche di sempre. Oltre 180 novità vanno a rendere straordinaria una rassegna che già nella presentazione scenografica appare ridondante. Basti pensare che Audi e BMW hanno realizzato veri e propri mini-circuiti all'interno dei loro stand dove la gamma elettrica si esibisce continuamente per la delizia degli astanti.
I grandi costruttori stupiscono per la qualità delle forze in campo, sia nel settore della mobilità sostenibile, sia nell'offerta di dream car.
Audi ad esempio affianca alle nuovissime S6, S7, S8, RS5 Restyling, A8 Hybrid e A5/S5 le due versioni coupé e spider della Urban Concept (entrambe a motore elettrico). Il Gruppo VW Audi completa la gamma con la Volkswagen UP!, la Seat IBL Concept, la Skoda Mission L, la Porsche 911 (progetto 991), la Bentley Continental GTC e la Bugatti Veyron Gran Sport l'Or Blanc. BMW, alle i3 e i8 concept affianca la potentissima M5. Mercedes copre, come sempre, tutti i gradi della segmentazione: dalla nuova Classe B, alla nuova Classe M, alla nuova SLK 55 AMG e alla portentosa C63 AMG Black Series.
Importante anche la presenza di Opel con la Astra GTC, la Zafira Tourer 7 posti e la Combo su base Fiat Doblò. La concorrente Ford risponde con la concept EVOS (che annuncia il nuovo corso stilistico del brand), la Fiesta ST Concept e Focus ST.
Le case italiane hanno portato a Francoforte un pieno di emozioni: Maserati Kubang Concept, Ferrari 458 Spyder, tre nuovi modelli Abarth. Sul piano delle city car, se Lancia strizza l'occhio con la Ypsilon Diamond ecco la nuova Panda, la terza generazione, con nuove forme e nuovi contenuti. Tra le italiane svetta anche Lamborghini, che qui presenta la SuperTrofeo Stradale in edizione limitata.
Dall'oriente giungono altre importanti novità: la Hyundai i30, la Suzuki nuova Swift Sport, la nuova Toyota Yaris, Avensis e Hilux, La nuovissima Honda Civic (giunta alla generazione numero 9), Mazda CX5, Lexus GS350 e GS450H e la grandiosa Infiniti FX50 Performance da 300 orari. Subaru, infine, porta la versione definitiva del crossover XV.
Il Gruppo PSA si presenta a Francoforte con la versione Diesel - Ibrida della 3008 e la 508 RX per confrontarsi con le All-Road del Gruppo Audi - VW. Il ruolo di regina è per la concept HX1, in grado di ospitare fino a 6 posti. Anche Citroen, all'ingresso del suo stand, propone qualcosa di stupefacente: è il prototipo Tubik con 9 posti e motorizzazione innovativa. All'interno, la nuova DS5, pronta a cercare nuovi spazi nel segmendo D Premium. Renault si affida alla nuova Twingo, della quale il Salone è letteralmente ridondante di esemplari.
Non possiamo dimenticare, del resto, Volvo, che con la Concept You, un prototipo dall'aspetto duplice: ci racconta come sarà lo stile delle prossime Volvo e annuncia la possibile produzione di una berlina di grande lusso come mai l'abbiamo vista.
Le inglesi, infine, propongono un tradizionale connubio tra stile e contenuti. Jaguar annuncia un futuro ancora più competitivo con la Concept CX16. Land Rover presenta due prototipi DC100 e DC100 Sport per offrire un gustoso anticipo sul futuro della prossima Defender. Aston Martin ha infine portato la V12 Zagato, prima presentazione ufficiale dopo un bagno di folla nei concorsi d'eleganza e gare di tutto il mondo, in attesa della definitiva versione stradale. Dedicata ai più smaliziati in assoluto, infine, la Radical SR3 SL con sedili (finalmente) foderati e una bella leva del freno a mano! A questo piccolo marchio carico di passione inizia un viaggio verso i tuner, a Francoforte presenti in grande stile: Brabus, Mansory, Techart e Gemballa, apoteosi dell'esagerazione automobilistica.