Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Sto parlando dei due pick-up del momento che sembrano destinati, se non proprio a sfidarsi direttamente, per lo meno a farci riflettere su come funziona il mercato americano, dispensatore di esagerazioni. Ovviamente si tratta del Cybertruck Tri Motor di Tesla e della versione V8 appena presentata dell’F-150 Raptor R che, alla faccia dell’anidride carbonica, sfoggia un motore Predator della Mustang Shelby GT500 “depotenziato” a favore di un incremento di coppia. 700 CV contro 816. Chi vince?
Ford F-150 Raptor R V8 | Tesla Cybertruck Tri motor | |
dimensioni lung x largh x alt cm | 591 x 221 x 205 | 586 x 203 x 190 |
massa | 2.700 kg | 3.000 kg |
passo | 3,72 m | 3,81 m |
potenza max CV | 700 a 6.550 rpm | 816 |
coppia max Nm | 868 a 4.250 rpm | >1.350 |
portata utile nel cassone | 635 kg | 1.590 kg |
lunghezza piano di carico | 170 cm | 200 cm |
capacità di traino | 4.000 kg | 6.350 kg |
0.100 km/h | 3,8 s | 3,0 s |
velocità massima | n.d. | 210 km/h |
altezza massima da terra | 33 cm | 40 cm* |
angolo di attacco/uscita | 33°/25° | 38°/28° |
autonomia | n.d. | 800 km |
n° di posti | 5 | 6 |
Prezzo (negli USA) | 108.000 euro | 69.200 euro |
* sospensioni ad aria ad altezza regolabile |
La notizia più recente riguardo al Cybertruck è che Elon ha twittato una data di inizio consegne per metà del 2023, che è in anticipo rispetto ai numerosi posticipi, e se si pensa che per una Model Y negli USA si deve attendere la primavera dell'anno prossimo, non è poi tanto male. L’altra notizia è che tutti i problemi tecnici sembrano risolti (per esempio, il tergicristallo che non riusciva a pulire l’enorme parabrezza) e che il prezzo di listino è straordinariamente basso se confrontato con la Raptor (e stiamo parlando della versione più costosa a tre motori) visto che si ferma a quota 69.200 euro (prezzo per gli USA), mentre per la Ford è stato deciso di richiedere un sovrapprezzo molto cospicuo rispetto ai V6, arrivando a quota 108.000 euro (anche in questo caso si tratta del prezzo ufficiale negli USA). Il V8 Ford potrebbe risentire della benzina arrivata a quasi 5 dollari al gallone (che fa 1,3 euro al litro, noi ci faremmo la firma), ma chi lo sceglie potrà sgommare nel deserto con qualche mese di vantaggio rispetto al Cybertruck, visto che si può ordinare in autunno con le prime consegne all'inizio del 2023.
Sul piando dell'autonomia (sempre teorica, beninteso) vince di nuovo Tesla che dichiara 800 km con una batteria da 100 kWh (la stessa capacità della Model S Plaid), mentre si stima che con i 136 litri di carburante della F-150 Raptor R si possano fare meno di 700 km.
Ovviamente i consumi salgono in off road, un terreno dove ancora una volta i numeri danno la vittoria al Cybertruck con angoli d'attacco e di uscita migliori (il passo è più lungo, però, quindi l'angolo di dosso potrebbe essere peggiore) ma soprattutto per il fatto di essere dotato di sospensioni ad aria regolabili fino a 40 cm di altezza da terra, mentre la Ford si ferma a 33. Pensando alle nostre strade e mulattiere, preoccupano un po' le dimensioni complessive per entrambi superiori ai 5 metri e 80.
Ve lo immaginate un Cybertruck lanciato a 210 km/h? Eppure è questa la velocità massima dichiarata e lo zero-cento fa rima con tre secondi, abbastanza plausibile e non molto distante dai 3,8 secondi dichiarati per il pick-up Ford dotato di un cambio a 10 rapporti per sposare al meglio l'estensione di giri del motore alla velocità massima, per la quale manca un dato ufficiale. A questo punto, non vi rimane che commentare: potendo scegliere, pistoni o elettroni?. Per chi se lo fosse perso, ecco qui il video diventato virale del tiro alla fune fra il Cybertruck e un Ford F-150 V6.
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it
Ford
Via A. Argoli, 54
Roma
(RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it