Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Una volta, in certi ambienti di gara amatoriali si usava dare dei “competenti” a soggetti che in effetti la sapevano lunga tecnicamente, a parole. Magari non del tutto nei fatti, anche perché mediamente loro e i loro piloti ottenevano piazzamenti poco sopra il mediocre grazie alla costanza, non alla prestazione assoluta di mezzi ultra preparati e costantemente coccolati. Mentre svettavano per certo nei commenti, ai box, sempre. Additarli “competenti” era qundi ironico.
Per una simile "Fiera delle ….ate" inerenti all’auto elettrica, ecco l’ultima sulla 500 BEV. Quella buona per dare dei “competenti” a molti italiani. Sì sì, quella 500 nuova solo elettrica a meno di 20.000 euro, rivale di Smart, Honda e, un pochino Mini, piuttosto che mille altri modelli da città elettrici in arrivo. Le vedremo tutte nel 2021. Ma alcuni da subito la chiamano “500 elettrica a porta controvento” quella diversa dalle altre.
È la 3+1, dove la simpatica terza portierina dietro, da un lato, si apre al contrario di quelle classiche. Vero, ma ponderando i termini, sono già ad apertura controvento loro, quelle davanti: quindi questa è con apertura “a vento”. Comunque fate vobis, siete voi gli italiani della grande patria motoristica. Che se proprio volete un’auto top nata e rimasta con le portiere “a vento” o come dicevano gli inglesi, suicide doors, è la Wraith (gran mezzo inglese, agli antipodi della 500 BEV).
Meno male che nonno aveva la primissima 500 anni Cinquanta e più di uno zio la seconda, magari "pistolata" quasi come una Abarth e che spiazzava tutti nei giri veloci. Zietto racing che la smontava tutta, la vecchia 500 preparata, vi avrà detto che la sua della seconda metà anni Sessanta, più sicura di quella di nonno grazie a quelle portiere “normali” (cerniera anteriore rispetto alla primissima, dove erano posteriori come rimasero sulla 500 Giardiniera) la chiamarono appunto allora, controvento.
Un conto il nome che piace e rende con l’immagine, indubbiamente azzeccata. Un conto i concetti dell’apertura / chiusura e del posizionamento cerniera. In ogni caso per tutti, precisini o sommari, la nuova 500 elettrica 3+1 va bene chiamarla a piacere: ha entrambe le soluzioni lei! Come va bene vedere certi “scosciamenti” di signorine in minigonna per salire sulle 500 con portiera “al contrario”.
Gradito ai tempi come novità, quando la 500 passava da una soluzione all’altra mentre i ruoli sociali cambiavano, accorciando le gonne; come gradito forse anche nel 2021. Però la casistica moderna sarà ridotta, a uno solo dei passeggeri dietro che dovrà un pochino scavallare a vista. A quelli che vorranno spendere i circa 32K euro di listino (da scontare e incentivare) per la bella 500 3+1 elettrica.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com