Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Nel futuro di Hyundai ci sarà ampio spazio per l'idrogeno, come dimostrato dal piano Hydrogen Vision 2040. Un'alimentazione che, secondo la casa coreana, potrebbe essere impiegata anche per una supercar. A illustrare questa tesi pensa la concept Vision FK. Dal punto di vista estetico, il prototipo, una sportiva a due porte con motore centrale, ricorda la "cuginetta" Kia Stinger. La FK è equipaggiata con un powertrain ibrido plug-in a idrogeno capace di scaricare fino a 680 CV sulle ruote posteriori. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene coperto in meno di quattro secondi.
Di ibrido plug-in si tratta, ma è molto diverso dalla tecnologia cui siamo avvezzi. La Vision FK vanta due motori elettrici, alimentati da una batteria sviluppata in collaborazione con Rimac e un motore fuel cell con due serbatoi di carburante, per un'autonomia di circa 600 km. Un progetto ambizioso, in linea con gli obiettivi a lungo termine di Hyundai. La casa coreana, infatti, intende dotare ogni modello di una versione fuel cell entro il 2028. Nel 2030, invece, le opzioni a idrogeno dovranno costare come le elettriche.