Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Si appresta a debuttare al Salone dell'Auto di Detroit la Hyundai Veloster Turbo, variante sportiva della già apprezzata coupé coreana volta a soddisfare le esigenze di quella fascia clientelare maggiormente incline alla ricerca della performance.
Immediatamente contraddistinguibile dalla Veloster standard per via di una serie di soluzioni stilistiche e aerodinamiche, oltre che per una colorazione grigia opaca dedicata, la Veloster Turbo presenta una sezione frontale ora ancor più aggressiva, con una calandra esagonale rivisitata (al fine di convogliare un maggior flusso d'aria al radiatore) e contornata da una profilatura dedicata, mentre i fendinebbia romboidali lasciano posto a delle forme tondeggianti incastonati all'interno di ampi incavi a loro volta sottolineati da inedite profilature aerodinamiche.
Tutto nuovo anche il cofano motore, ora dotato di feritoie di estrazione, mentre le fiancate permettono di notare i nuovi cerchi in lega a cinque razze da 18 pollici di diametro. Ampiamente rivisitata anche la sezione di coda, con inediti gruppi ottici ora più protesi verso i fianchi e collocati all'interno di incavi maggiormente demarcati. L'estrattore posteriore guadagna una inedita profilatura volta ad accentuarne l'efficienza aerodinamica, mentre luci fendinebbia e terminali di scarico abbandonano la conformazione romboidale in virtù di una più canonica forma tondeggiante.
Aperta la portiera è possibile notare le nuove sellerie sportive, ora dotate di loghi identificativi, mentre le varie cromature interne lasciano posto a più sobrie finiture opache.
E' però al di sotto del cofano che si cela la maggiore novità: la Veloster Turbo è infatto ora equipaggiata con un quadricilindrico da 1.6 litri GDi a iniezione diretta di benzina con turbina twinscroll in grado di erogare fino a 204 CV di potenza e 265 Nm di coppia ed abbinabile sia ad una trasmissione automatica che manuale, entrambe a sei velocità.
Alla bilancia la Veloster Turbo dichiara un peso di 1.270 kg, che dovrebbero contribuire a permettere alla versione sportiva della coupé coreana di contenere i consumi entro una soglia di 8.7 l/100 km nel ciclo urbano e di 6.1 l/100 km fuori città. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora in fase di definizione.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html