Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La cornice della kermesse elvetica offre alla Casa coreana l’occasione di svelare al pubblico la Hyundai Veloster Turbo destinata ai clienti del vecchio continente.
Esternamente la variante sportiva della Veloster è immediatamente contraddistinguibile per via di una serie di inedite soluzioni stilistiche e aerodinamiche, come la nuova calandra esagonale, rivisitata al fine di convogliare un maggior flusso d'aria al radiatore e contornata da una profilatura dedicata, o come i fendinebbia dalle forme tondeggianti.
Nuovo anche il cofano motore, che presenta nuove feritoie di estrazione, mentre le fiancate si caratterizzano per i cerchi in lega a cinque razze da 18 pollici di diametro. Ampiamente rivisitata anche la sezione di coda, con inediti gruppi ottici ora più protesi verso i fianchi e collocati all'interno di incavi maggiormente demarcati. L'estrattore posteriore guadagna una inedita profilatura volta ad accentuarne l'efficienza aerodinamica, mentre i terminali di scarico trapezoidali che si trovano al centro della normale Veloster sono stati sostituiti con ampi terminali circolari a flusso libero, che permettono al motore di regalare un sound più robusto.
Attraverso l'aggiunta di un turbocompressore, i tecnici della Hyundai Motor Europe Technical Centre di Rüsselsheim, in Germania, hanno incrementato la potenza e la coppia ai bassi regimi, con l’obiettivo di adattare le prestazioni della vettura ai gusti degli automobilisti europei.
La Veloster Turbo è equipaggiata con un propulsore da 1.6 litri T-GDI, dotato di un turbocompressore twin-scroll ad alta pressione, in grado di erogare una potenza di 186 CV e di scaricare al suolo 270 Nm di coppia massima, mentre il sistema di trasmissione è affidato a un cambio manuale frazionate a sei rapporti.
Al fine di massimizzare l'efficienza energetica e le prestazioni, il nuovo motore dispone di uno specifico intercooler e del sistema di iniezione diretta del carburante. Queste particolari caratteristiche permettono alla versione “pepata” della Veloster di accelerare da 0 a 100 Km/h in un tempo inferiore ai 9 secondi.
Lo sterzo della nuova Veloster Turbo è stato regolato con una nuova taratura, al fine di garantire una maggiore precisione in curva e di trasmettere al guidatore una maggiore sensazione di controllo, mentre le sospensioni anteriori e posteriori sono state mese a punto con un nuovo set-up, resosi necessario a causa dell’aumento di potenza.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html