Hyundai Veloster Turbo: a Ginevra la versione per l’Europa

Hyundai Veloster Turbo: a Ginevra la versione per l’Europa
Pubblicità
Lo stand del brand coreano al Salone di Ginevra 2012 offre la possibilità di toccare con mano la nuova Hyundai Veloster Turbo destinata ai mercati europei, variante sportiva capace di erogare 186 CV
3 marzo 2012

La cornice della kermesse elvetica offre alla Casa coreana l’occasione di svelare al pubblico la Hyundai Veloster Turbo destinata ai clienti del vecchio continente.

Esternamente la variante sportiva della Veloster è immediatamente contraddistinguibile per via di una serie di inedite soluzioni stilistiche e aerodinamiche, come la nuova calandra esagonale, rivisitata al fine di convogliare un maggior flusso d'aria al radiatore e contornata da una profilatura dedicata, o come i fendinebbia dalle forme tondeggianti.

Nuovo anche il cofano motore, che presenta nuove feritoie di estrazione, mentre le fiancate si caratterizzano per i cerchi in lega a cinque razze da 18 pollici di diametro. Ampiamente rivisitata anche la sezione di coda, con inediti gruppi ottici ora più protesi verso i fianchi e collocati all'interno di incavi maggiormente demarcati. L'estrattore posteriore guadagna una inedita profilatura volta ad accentuarne l'efficienza aerodinamica, mentre i terminali di scarico trapezoidali che si trovano al centro della normale Veloster sono stati sostituiti con ampi terminali circolari a flusso libero, che permettono al motore di regalare un sound più robusto.

Attraverso l'aggiunta di un turbocompressore, i tecnici della Hyundai Motor Europe Technical Centre di Rüsselsheim, in Germania, hanno incrementato la potenza e la coppia ai bassi regimi, con l’obiettivo di adattare le prestazioni della vettura ai gusti degli automobilisti europei.

La Veloster Turbo è equipaggiata con un propulsore da 1.6 litri T-GDI, dotato di un turbocompressore twin-scroll ad alta pressione, in grado di erogare una potenza di 186 CV e di scaricare al suolo 270 Nm di coppia massima, mentre il sistema di trasmissione è affidato a un cambio manuale frazionate a sei rapporti.

Al fine di massimizzare l'efficienza energetica e le prestazioni, il nuovo motore dispone di uno specifico intercooler e del sistema di iniezione diretta del carburante. Queste particolari caratteristiche permettono alla versione “pepata” della Veloster di accelerare da 0 a 100 Km/h in un tempo inferiore ai 9 secondi.

Lo sterzo della nuova Veloster Turbo è stato regolato con una nuova taratura, al fine di garantire una maggiore precisione in curva e di trasmettere al guidatore una maggiore sensazione di controllo, mentre le sospensioni anteriori e posteriori sono state mese a punto con un nuovo set-up, resosi necessario a causa dell’aumento di potenza.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Caricamento commenti...
Hyundai Veloster
Tutto su

Hyundai Veloster

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 22.330
    a 26.930 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 422
    a 425 cm
  • Larghezza da 179
    a 180 cm
  • Altezza da 140
    a 141 cm
  • Bagagliaio da 320
    a 1.015 dm3
  • Peso da 1.311
    a 1.354 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html