Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Un drammatico incidente ha scosso Hyundai Motor Company, con la morte di tre lavoratori durante un test automobilistico presso lo stabilimento n. 4 della casa automobilistica nella città di Ulsan, Corea del Sud. Le vittime includono due ricercatori Hyundai e un contractor coinvolti nelle operazioni di prova del veicolo. Le autorità sudcoreane hanno avviato un’indagine approfondita per chiarire le circostanze dell’accaduto.
Secondo il sindacato Hyundai, l'incidente è avvenuto il 19 novembre intorno alle 15:00 ora locale, mentre i lavoratori stavano conducendo un test in una “camera” dedicata. I tre sono stati trovati privi di sensi all'interno dell'auto e, secondo i primi rapporti dei media, la causa del decesso sembrerebbe essere l’asfissia.
La polizia e il ministero del lavoro sudcoreano stanno collaborando per determinare la dinamica esatta dei fatti. Hyundai, in una dichiarazione ufficiale, ha assicurato che “collaborerà pienamente con tutte le autorità competenti per accertare le cause di questo incidente.”
Lo stabilimento di Ulsan, dove si è verificato l’incidente, è il più grande sito produttivo di Hyundai. Con una capacità annua di 1,4 milioni di veicoli e un porto interno, lo stabilimento è fondamentale per l’esportazione globale del marchio, che raggiunge 1,1 milioni di unità all'anno.
L'azienda ha recentemente investito in questo stabilimento, avviando nel novembre 2023 la costruzione di un impianto da 2 trilioni di won (circa 1,44 miliardi di dollari) dedicato esclusivamente alla produzione di veicoli elettrici. Questo progetto riflette l’impegno di Hyundai nella transizione verso un futuro a basse emissioni, ma l’incidente evidenzia i rischi che permangono nelle operazioni industriali.