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Il processo di elettrificazione della gamma di Hyundai potrebbe subire una decisa accelerazione. Secondo quanto riporta Business Korea, la casa coreana avrebbe disposto lo stop allo sviluppo dei motori endotermici presso l'istituto di ricerca Namyang. La forza lavoro dedicata ai powertrain è stata spostata sullo svilupo di tecnologie dedicate all'elettrificazione. A parte, poi, è stato creato un gruppo per lo sviluppo delle batterie. A rilanciare la notizia è stato anche il Korea Economic Daily, che, citando fonti interne all'azienda, parla di una mail in cui Chung-Kook Park, il nuovo capo del reparto ricerca e sviluppo di Hyundai, avrebbe parlato di un cambiamento del sistema per creare innovazioni future.
Hyundai ha dato vita al sotto brand elettrico Ioniq, la cui capostipite è la Ioniq 5, la cuginetta della Kia EV6. Ma alla Ioniq 5 si affiancheranno presto anche la berlina Ioniq 6 e il SUV a sette posti Ioniq 7. Modelli, questi, basati su una piattaforma sviluppata esclusivamente per veicoli elettrici. Anche se lo sviluppo di motori endotermici dovesse concludersi qui, non significherebbe un addio totale a benzina e diesel in gamma. Continueranno ad essere impiegati in un contesto di crescente elettrificazione, fino al momento in cui subentrerà un'intera generazione di motori 100% elettrici.