Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Hyundai Santa Fe di quinta generazione (anno di nascita: 2000) è pronta a farsi guidare e vi raccontiamo com'è andata: l'auto è completamente nuova e c'è chi dice che assomigli alla Land Rover Defender, ma in realtà, soprattutto nelle funzionalità e negli interni, ha un carattere inconfondibile. Secondo i designer che l'hanno progettata, c'è persino un po' di poesia e una lezione da imparare: Kevin Kang, responsabile del Centro Design di Hyundai Nord America, ha spiegato come il progetto sia nato durante il periodo di isolamento dovuto al COVID-19. In quel contesto, la voglia di uscire e vivere all'aria aperta è emersa in modo prepotente, per superare i confini urbani verso l'outdoor combinando comfort e capacità avventurose. E quindi il concetto interessante della nuova Hyundai Santa Fe è proprio nella sua dualità tra vita urbana e avventure all'aperto. E a questo pensa soprattutto la parte dietro, con un portellone posteriore che crea uno spazio simile a una terrazza, ideale per il campeggio e per godersi la natura. oppure gli hobby. La larghezza e l'altezza del portellone sono state massimizzate per offrire il più ampio accesso mai realizzato da Hyundai. Con i sedili della seconda e terza fila completamente abbattibili, si ottiene una superficie piana, perfetta per creare uno spazio confortevole durante le attività all'aperto. Un altro dei benefici "effetti collaterali" della pandemia è stato dotare la Santa Fe di un vano per gli oggetti costantemente sterilizzato con raggi UV.
Il motore scelto per il test della nuova Hyundai Santa Fe è il full Hybrid 1.6 Turbo GDI da 215 CV con il cambio automatico a 6 marce, non un mostro di potenza ma disponibile con due o quattro ruote motrici e con molta coppia disponibile (370 Nm fra 1.500 e 3.500 giri compreso l'elettrico), a fronte di una buona efficienza generale se si guardano i consumi che oscillano a seconda del percorso, ma possono ragionevolmente collocarsi fra i 13 e i 15 km/litro. Durante il test drive, la versione Full Hybrid con motore 1.6 TGDI da 215 cavalli ha dimostrato adeguate prestazioni in rapporto alla massa (1.975 kg per la 2WD), con una velocità massima di 180 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi. Guida piacevole e silenziosa, grazie all'ottima insonorizzazione e al miglioramento dei pannelli fonoassorbenti. Sterzo leggero non molto pronto, un po' "americano", ma che contribuisce ad una guida confortevole su strade collinari e cittadine.
*Con un vantaggio cliente di € 5.250, la Nuova Hyundai SANTA FE Full Hybrid 2WD 5 posti in allestimento Business è proposta con rate da 329 € al mese per 36 mesi, in caso di permuta o rottamazione e finanziamento Hyundai Plus (TAN 7,45%, TAEG 8,49%), con un anticipo di € 11.010.
Dimensioni |
Lunghezza Larghezza Altezza Passo |
4,83 cm 190 cm 172 cm 281,5 cm |
||
Capacità di carico |
628 L |
|||
Peso (kg) |
1.975 kg |
|||
0 – 100 km/h (s) |
9,6 |
|||
Velocità massima (km/h) |
180 |
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html