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L’adozione delle motorizzazioni elettriche rende sempre più importante per i costruttori sviluppare tecnologie in grado di attutire i rumori provenienti dalla vettura stessa e dall’esterno. La soluzione più in voga al momento è quella della creazione di onde sonore in controfase rispetto a quelle originate dalla meccanica.
Così il Gruppo Hyundai ha evoluto il precedente sistema ANC (Active Noise Control) in RANC (Road Noise Active Noise Control), una nuova tecnologia che promette di abbattere fino a ben 3 dB rumori difficili da attenuare con l’attuale tecnologia, come quello del rotolamento delle gomme, che può cambiare a seconda della superficie percorsa.
Se infatti l'attuale sistema ANC è efficace per rumori “prevedibili” come quelli del propulsore, il nuovo sistema ideato dal Gruppo coreano si avvale di microfoni e di un computer molto più veloce per generare le onde controfase che abbattono i suoni fastidiosi come quelli creati dalle asperità della strada.
La velocità di propagazione di un suono esterno verso l’abitacolo è generalmente di 0,009 secondi. Utilizzando un sensore di accelerazione, RANC calcola la vibrazione trasmessa dalla strada all'automobile mentre il computer di controllo attraverso degli appositi microfoni analizza il rumore e genera attraverso altoparlanti un'onda sonora invertita in appena 0,002 secondi, cioè prima che sia percepibile dall’orecchio umano.
Il primo veicolo sul quale sarà adottata la tecnologia RANC di Hyundai Motor Group sarà una nuova berlina a marchio Genesis.