Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Milano – Dopo aver effettuato il suo debutto in società in occasione del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, è ora protagonista del Fuorisalone 2014 la concept car PassoCorto, esercizio stilistico che si propone di anticipare una sportiva marchiata Hyundai con motore posteriore centrale e dotata di due posti secchi.
La PassoCorto è stata progettata dagli studenti del Master in Transportation Design dello IED di Torino con il supporto del Centro Stile Europeo di Hyundai (che ha sede a Rüsselsheim, Germania), che ha affidato all’Istituto un brief di progettazione destinato a un target dsportivo.
La PassoCorto è protagonista dell’esposizione “#designdifferent IED Mobility @Fuorisalone”, aperta al pubblico fino a domenica 13 aprile presso la sede milanese dello IED di via Sciesa 4 (oggi dalle ore 8.30 alle 22:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 16:00).
Un equilibrio di forme
Lunga 4.1 metri, larga 1.88 e alta 1.16 con un passo di 2.45 metri, la Hyundai PassoCorto presenta una sezione anteriore dominata da ampie feritoie aerodinamiche realizzate in fibra di carbonio al cui interno trovano spazio due gruppi ottici minimalistici a LED.
Forme, curve e spigoli marcati caratterizzano il linguaggio stilistico della vettura, con ampi passaruota che ospitano al loro interno dei grandi cerchi in lega a cinque razze dal disegno ad Y, mentre la sezione posteriore mette in luce gli scarichi alti, in stile Porsche 918 Spyder, ed un codino caratterizzato da una porzione filante che sporge all'esterno rispetto al resto della carrozzeria.
A muovere la Hyundai PassoCorto sarebbe, nelle intenzioni dei progettisti, un'unità che andrebbe a sfidare a viso aperto proprio quella dell'ultima sportiva del Biscione; ovvero un quadricilindrico in grado di sviluppare fino a 270 CV di potenza, che grazie all'ampio ricorso alla fibra di carbonio, si rapportano con un corpo vettura molto leggero (840 i kg stimati) al fine di promettere accelerazioni e velocità massima da vera supercar.
«Il design è il motivo principale per cui i clienti di tutta Europa scelgono Hyundai. Per questa ragione siamo lieti di partecipare attivamente alla formazione dei giovani talenti europei che saranno protagonisti del design automotive nel prossimo futuro - commenta Allan Rushforth, Senior Vice President e COO di Hyundai Europa - la concept PassoCorto è il risultato di una collaborazione positiva ed entusiasmante, che speriamo possa ispirare la prossima generazione di designer».
Il Fuorisalone con gli occhi dei visitatori grazie a Hyundai
Hyundai racconta inoltre questo Fuorisalone attraverso le immagini degli appassionati attivi sui social network tramite un canale Instagram ufficiale: @Hyundai_Italia. Seguendo l’hashtag #NewThinking e l’account Instagram dedicato è quindi possibile il Fuorisalone 2014 dal punto di vista degli utenti, con le installazioni e gli appuntamenti più innovativi che animeranno la città fino a domenica.