Hyundai nuova Santa Fe 2006

Hyundai nuova Santa Fe 2006
Pubblicità
La SUV coreana si rinnova nelle forme e nello spazio
4 novembre 2005

Dopo lo scoop fotografico del 4 novembre, torniamo a parlare della nuova Hyundai Santa Fe, perchè sono finalmente giunte in redazione le prime immagini ufficiali.
Rispetto a quanto vi abbiamo già fatto vedere non c'è nulla di...nuovo e così confermiamo le nostre prime impressioni relative alle scelte stilistiche, che appaiono azzeccate e al passo coi tempi.

Più lunga di 15 cm, più alta di 5.5 cm e più larga di 5 cm rispetto al modello attualmente in listino, la nuova generazione della SUV coreana dichiara anche 8 cm in più nella misura del passo, a conferma di uno sforzo progettuale che è stato mirato a migliorare il confort di bordo oltre che le performance.
E visto che di numeri si parla, ci sembra interessante segnalare come la progettazione e collaudi abbiano richiesto 26 mesi di tempo e 155 milioni di dollari di investimenti.

Non solo design e confort, comunque, ma anche nuove motorizzazioni. Particolarmente interessante per il nostro mercato è l'unità 2.200 cc. turbodiesel, in grado di erogare 153 CV a 4.000 giri e 35kgm di coppia massima a 2.000 giri. Questo motore è abbinato a un'inedita trasmissione a cinque marce, che potrà essere manuale o automatica.
In alternativa sono previsti anche due propulsori a benzina V6: un 2.7 litri e un 3.3 litri (quest'ultimo dovrebbe essere riservato al mercato americano). Il 2.7, comunque, con i suoi 189 CV e 25,3 kgm di coppia dovrebbe essere più che soddisfacente.
Sul fronte delle trasmissioni, il 2.7 è abbinato a un cambio manuale a cinque marce, mentre per il 3.3 è previsto l'automatico.

Nuovo è anche il sistema di trazione integrale, con un controllo elettronico in grado di distribuire in tempo reale la coppia motrice alle ruote con la migliore aderenza, con possibilità di bloccare la ripartizione in modalità 50/50 tra anteriore e posteriore.

Nuova linea, nuovi motori, nuova trasmissione... e ovviamente anche nuove sospensioni, che ora adottano uno schema multilink al retrotreno in grado di garantire un migliore comfort di viaggio, mentre all'anteriore troviamo un sistema di tipo Macpherson. Tra le altre cose, le sospensioni della nuova Santa Fe sono dotate anche di un nuovo dispositvo autolivellante con funzionamento meccanico, che non richiede una specifica alimentazione di energia.

Cambiamenti evidenti anche nell'abitacolo, dove plancia e sedili sono stati rinnovati e soprattutto possono trovare posto anche sette passeggeri, grazie alla terza fila di sedili che all'occorrenza può essere facilmente rimossa per aumentare la capacità di carico.
Decisamente arricchita, infine, la dotazione di serie, sia per quanto riguarda il comfort che la sicurezza. 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità
Hyundai Santa Fe
Tutto su

Hyundai Santa Fe

Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html

  • Prezzo da 50.100
    a 65.650 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza 483 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 177 cm
  • Bagagliaio da 621
    a 2.032 dm3
  • Peso da 1.920
    a 2.165 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Hyundai

Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano (MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html