Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come dimostrare che le emissioni di una vettura alimentata ad idrogeno siano effettivamente innocue per l'uomo? La risposta arriva da uno spot pubblicitario della Hyundai Nexo trasmesso in Spagna. Collegata allo scarico della Nexo è una bolla, nella quale si trova l'atleta olimpica e brand ambassador della casa coreana, Mireia Belmonte, intenta a correre su un tapis roulant.
Le emissioni della Hyundai Nexo sono costituite da acqua e da ossigeno filtrato al 99,9%; la dimostrazione concreta di questo è il fatto che sia il Centro Nazionale spagnolo per l'idrogeno che un centro medico sportivo abbiano certificato che Belmonte non correva alcun rischio nella sua esperienza all'interno della bolla dello spot. Un modo sicuramente suggestivo, questo, per dimostrare la sostenibilità della Nexo.
Il C-SUV di casa Hyundai, alimentato con fuel cell ad idrogeno, è in grado di sviluppare fino a 163 CV di potenza e 395 Nm di coppia massima. L'autonomia dichiarata dalla casa coreana nel ciclo WTLP è di 666 km. Dell'output totale di 135 kW, 95 arrivano dalle celle e 40 dalla batteria. Il prezzo di attacco della Hyundai Nexo in Italia si aggira intorno ai 69.000 euro.