Hyundai Motorsport presenta la nuova regina del Rally: i20 N 2022 [video]

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Farà il suo debutto al Rally di Montecarlo 2022
12 gennaio 2022

Hyundai Motorsport apre la sua nuova parentesi sportiva,  per fare un passo in una nuova era, quella ibrida all’interno del campionato rally più ambito al mondo, il WRC.

Dopo l’addio, un po’ a sorpresa, di Andrea Adamo, per Hyundai si tratta di ricominciare puntando a quel titolo finito nelle mani della rivale giapponese . Hyundai non si scoraggia di certo e  riparte alla grande per quest’anno  con due grandi assi nella manica: il primo è che Hyundai Motorsport apre la sua nuova parentesi sportiva, con una nuova vettura ibrida la Hyundai i20 N Rally 1,e la seconda chicca è di aggiungere alla propria line up di piloti una grande novità chiamata Oliver Solberg.

Seppur con la soddisfazione di aver vinto due volte il titolo costruttori, Hyundai con la sua i20 N Rally 1 e i suoi 4 equipaggi punta al bottino più ampio. C’è l’esperienza del duo Tanak-Neuville e il talento cristallino di Oliver Solberg, , oltre a Dani Sordo che è arrivato alla nona stagione con Hyundai.

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La prima partenza è prevista per il 20 gennaio con il Rally di Montecarlo, prima tappa di un futuro tutto da scrivere, dove la vettura effettuerà il suo primo esordio.

Al volante delle Hyundai i20 N Rally1 per tutti i round del campionato 2022 ci saranno gli equipaggi vincenti Thierry Neuville/Martijn Wydaeghe e Ott Tanak/Martin Jarveoja.

Il mostro coreano, nasce sulla base della i20 N stradale, una vettura nata per la vita quotidiana, ma disegnata proprio dall'esperienza di Hyundai Motorsport nel Mondiale Rally.

Meno aerodinamica, meccanica meno raffinata cambio a 5 marce con leva, non si troverà più il paddle al volante; divieto assoluto per il raffreddamento a liquidi dell'impianto frenante, una vettura più pesante anche per via del pacchetto elettrico posto sull'assale posteriore con un motore elettrico da 100 kW, circa 134 cavalli; inverter e pacco batterie fornito da Compact Dynamic, una nuova cella di protezione dell'equipaggio resa più sicura, senza contare le nuove gomme Pirelli, realizzate proprio per esaltare le caratteristiche delle nuove regine del WRC. Questa è la i20 N Rally1.

Tante novità, insomma, ma sempre nella tradizione della Casa coreana. La livrea delle tre i20 N Rally 1 che verranno schierate nel corso di questa stagione assomiglia in modo evidente a un mix tra le diverse livree indossate dalle varie versioni delle i20 dal 2016 a oggi. L'azzurro pastello rimane come base, ma poi trovano spazio tanto blu, il rosso-aranciato e qualche piccola novità come i disegni di circuiti elettrici stilizzati sui passaruota e sulle fiancate della macchina ibrida.La grande rivoluzione della categoria rimane però l'introduzione della propulsione ibrida, ovvero del motore elettrico da 100 kW che andrà ad affiancare il 1.6 turbo da 380 cavalli che deriva direttamente dalla generazione di motori che ha spinto le WRC Plus dal 2017 al 2021.

Inuovo regolamento tecnico del Rally1 è stato deciso per manifestare l’impegno del WRC verso un futuro sostenibile. La tecnologia ibrida è stata introdotta nel WRC per la prima volta, rendendo necessario un nuovo approccio allo sviluppo delle auto da rally, insieme a un carburante sostenibile al 100%. Sotto al cofano, quindi, c’è un motore 1.6 benzina la cui energia proviene sia dalla combustione sia dalla batteria di tipo plug-in, ricaricabile in parco assistenza.

Questo non renderà solo le vetture più veloci per qualche secondo, sfruttando i quasi 500 cavalli complessivi in alcuni tratti delle prove speciali, ma costringerà i piloti a cambiare stile di guida, frenando in modo differente, dovendo pensare a una tattica per ricaricare le batterie e avere l'energia supplementare garantita dal motore elettrico al momento opportuno, ma anche quale delle tre mappe dell'ibrido a disposizione scegliere per le prove.

Ogni pilota potrà godere di una singola mappa, per cui i team dovranno avere un ottima intuizione per capire la natura delle prove per poi decidere la più consona e favorire così il lavoro dei piloti nel corso dei tratti cronometrati del percorso. Prestare quindi una massima precisione nell’ utilizzare la modalità EV (Electric Vehicle) nelle zone di trasferimento prestabilite, ma anche durante il Parco Assistenza.

Hyundai ha dichiarato, di avere un pacchetto tale da poter lottare per poter conquistare il terzo Mondiale Costruttori della nostra storia e crediamo di poter supportare i nostri equipaggi per cercare di aiutarli a vincere il titolo Piloti e Navigatori".

A disposizione una delle line up piloti più versatile nel WRC per poter affrontare una delle stagioni più eclettiche di sempre del WRC. Di sicuro, la combinazione tra Thierry, Ott, Oliver e Dani potrà essere il giusto mix di esperienza, gioventù e passione per centrare i risultati per cui hanno lavorato così duramente, parola espresse da Pablo Marcos, team manager di Hyundai Motorsport.

Quest'anno Hyundai Motorsport dovrà riuscire a correre in Nuova Zelanda e in Giappone, gare che sono da tempo in calendario ma che non sono mai riusciti a svolgere in tempi recenti.

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