Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Gruppo Hyundai-Kia ha svelato un sistema che permette di non avere più le tradizionali catene da neve e, secondo le ultime indiscrezioni, la soluzione è in attesa di brevetto sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti.
Le due case automobilistiche hanno sviluppato un gruppo ruota-penumatico equipaggiato da scanalature presenti ad intervalli regolari, al cui interno sono presenti dei moduli in lega a memoria di forma. Infatti, quest’ultima è capace di ritornare alla sua forma originale quando viene applicata una corrente elettrica.
In condizioni normali, la lega viene compressa e non entra in contatto con l’asfalto e, nel caso in cui ci dovessero essere condizioni innevate, tramite un pulsante all’interno dell’auto i moduli tornano alla loro forma originale. Quindi, grazie all'impulso elettrico, la lega inizia a sporgere dallo pneumatico, andando così a migliorare la trazione sui fondi innevati.
La nuova tecnologia sviluppata dalle due case automobilistiche, permetterebbe di sapere quando gli pneumatici sono usurati. Infatti, con l’usura, i moduli inizieranno a toccare l’asfalto e, come se fosse un promemoria, avviserebbero il conducente.
Infine, Hyundai e Kia hanno dichiarato di voler sviluppare ulteriormente la tecnologia e, se saranno soddisfatte dello sviluppo, potrebbero introdurre i nuovi pneumatici sulle loro nuove vetture.