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La rivoluzione dell’elettrico è cominciata e le Case automobilistiche stanno concentrando molte delle proprie risorse in questa nuova categoria di auto. Anche Hyundai decide di lanciarsi nel mondo del “full electric” con la categoria dei compact SUV: a pochi giorni dal Salone di Ginevra 2018, ecco la nuova Kona Electric.
La grossa novità si trova sotto il cofano: infatti il SUV compatto coreano guadagna una versione totalmente ecologica. Hyundai ha voluto fare subito le cose in grande e offre al cliente due diverse motorizzazioni: la long-range ha una potenza di 150 kW (204 CV), alimentata da una batteria da 64 kWh e con un'autonomia fino a 470 km. La Casa dichiara un consumo energetico di 15,2 kWh/100 km. La nuova Kona Electric riesce a scattare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. Per quanto riguarda la short-range, il motore eroga 99 kW (134 CV), con una capacità della batteria di 39,2 kWh; il consumo energetico fino a 14,8 kWh/100 km promette un’autonomia di circa 300 km. Entrambe le versioni hanno una coppia (immediata) di 395 Nm, e raggiungono una velocità massima di 167 km/h.
Parlando invece dei tempi di ricarica, la batteria ai polimeri di litio del SUV compatto completamente elettrico fatto da Hyundai richiede solo 54 minuti circa, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua (CC) da 100 kW per arrivare all'80%. Inoltre, c’è la possibilità di montare il caricabatterie integrato da 7,2 kW: la ricarica con corrente alternata (CA) impiega 9 ore e 40 minuti per il pacco batteria long-range e 6 ore e 10 minuti per il pacco batteria short-range. I conducenti hanno la possibilità di caricare la propria auto in una presa di corrente domestica utilizzando il cavo ICCB. La porta di ricarica si trova nella parte anteriore del veicolo accanto al logo Hyundai.
La nuova Hyundai Kona Electric fornisce tantissimi servizi di bordo: di serie è montato un display LCD da 7” touchscreen (optional quello da 8”, che include diversi aggiornamenti per quanto riguarda il traffico e gli autovelox) con Apple CarPlay, Android Auto e connettività Bluetooth. È presente anche un ingresso USB, uno AUX e la possibilità di ricaricare wireless gli smartphone.
Per quanto riguarda gli esterni, il look della Kona elettrica riprende quello della versione endotermica, con linee muscolose e decise. Ovviamente scompare la presa d’aria frontale, che con il motore elettrico perde la sua funzionalità, per donarle uno design più futuristico. I fari, sia anteriori che posteriori, sono full LED. Per quanto riguarda le dimensioni, c’è qualche piccola variazione rispetto al modello originale: larghezza di 1.800 mm e altezza di 1.570 mm (+20 mm), lunghezza di 4.180 mm (+15 mm) e un passo di 2.600 mm. L’estetica è rafforzata dai cerchi in lega da 17" dedicati e i clienti possono personalizzare il veicolo con ben 21 combinazioni di colori (3 per il tetto e 7 per la scocca).
Per completare il pacchetto, sono disponibili tantissimi optional tecnologici in nome della sicurezza: Smart Cruise Control con Stop & Go, Forward Collision-Avoidance Assist con avvistamento dei pedoni, Lane Keeping Assist (standard), Lane Following Assist, Blind-Spot Collision Warning che include il Rear Cross-Traffic Collision Warning, Driver Attention Warning e Intelligent Speed Limit Warning.
Ancora non sappiamo quando arriverà sul mercato la nuova Hyundai Kona Electric, ma è certo che il progetto è completo e pronto ad attaccare il mercato europeo e non solo. Per ulteriori dettagli aspettiamo il Salone di Ginevra 2018, dove sicuramente la vedremo esposta allo stand della casa sudcoreana.
Short-range
Motore elettrico |
Short-range |
Long-range |
Tipo |
Motore sincrono a magnete permanente |
Motore sincrono a magnete permanente |
Potenza massima |
99 kW / 135 CV |
150 kW / 204 CV |
Coppia massima |
395 Nm |
395 Nm |
Velocità massima |
167 km/h |
167 km/h |
Batteria |
||
Tipo |
Batteria ai polimeri di litio |
Batteria ai polimeri di litio |
Capacità (kWh) |
39,2 |
64 |
Ricarica on board |
||
Capacità massima (kW) |
7,2 (1-phase) |
7,2 (1-phase) |
Tempo di ricarica |
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Standard (AC) |
Circa 6 ore e 10 min |
Circa 9 ore 40 min |
Rapida (DC) (connessa con 100 kW DC fastcharger) |
Crica 54 min per l’80% |
Circa 54 min per l’ 80% |
Performance |
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0-100 km/h |
9.3 s |
7,6 s |
Efficienza (kWh/ 100 km) |
14,8 |
15,2 |
CO combinato (g/km)2 |
0 g/km |
0 g/km |
Autonomia (WLTP - internal targets) |
Circa 300 km |
Circa 470 km |
Trasmissione |
||
Automatica |
Riduttore a singola velocità |
Riduttore a singola velocità |
Dimensioni |
|
Lunghezza |
4,180 mm |
Larghezza |
1,800 mm |
Altezza |
1,570 mm |
Passo |
2,600 mm |
Capacità |
|
Bagagliaio con caricature interno (l VDA) |
332 litri |
Bagagliaio senza caricature interno (l VDA) |
373 litri |