Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Se parliamo di offerta, in termini di autonomia, dei veicoli elettrici, allora, c'è poco da fare, la prima è lei, la Hyundai Kona Electric, che secondo un attendibile rapporto della rivista What Car?, raggiungerebbe percorrenze superiori ai 400 km. In questo caso è stata presa in cosiderazione la versione con batteria da 64 Kw/h e non quella da 39. La pubblicazione, che rilascia una classifica delle prime 14 auto in base a quanto riescono a percorrere con una singola ricarica, vede vincere il piccolo SUV con 416 chilometri di percorrenza prima di fermarsi.
Una cosa da tenere in mente rimane il fatto che i 14 veicoli facciano esclusivamente parte di auto testate dalla rivista e che l'unica Tesla presa in considerazione sia la Model S 75D; quindi niente Model 3 Long Range o la Model S P100D. Inoltre bisogna tenere conto che i numeri arrivano dai test della stessa testata.
Per questo, una colpa che potrebbe essere fatta è quella relativa all'aver diviso i cicli di prova, sottoponendo i veicoli a diverse condizioni climatiche, che potrebbero aver influenzato il risultato dei test. Test che attualmente in Europa si svolgono secondo il ciclo WLTP (worldwide ligth vehicle test procedure), a nostro avviso più ottimistico del precedente NEDC. Anche i test EPA potrebbero rappresentare valori molto più vicini alla realtà, visto che spesso e volentieri sono anche confermati dagli stessi proprietari. Tuttavia What Car? non vuole tenere in considerazione i dati di test e utenti d'oltre oceano.
Fortunatamente sono molto chiari sulle condizioni in cui il test viene svolto. I colleghi si assicurano che le batterie siano portate a 0 e sono lasciate una notte a ricaricare alla temperatura di 18°. Prima di partire si assicurano che le pressioni delle gomme siano quelle indicate dalla case e grazie a stumenti che indicano le velocità con precisione, percorrono un tracciato che simula le condizioni di utilizzo del mondo reale.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html