Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo l’arrivo sul mercato italiano delle versioni Hybrid ed Electric, avvenuto nella seconda metà dello scorso anno, la gamma della Hyundai Ioniq si completa oggi con la versione Plug-in Hybrid, che arriva sul mercato italiano ad un prezzo di listino che parte da 33.750 euro.
La versione di ingresso è la 1.6 GDi 141 CV con cambio 6DCT nell’allestimento Comfort, che comprende la frenata autonoma d’emergenza (AEB) con riconoscimento pedoni e veicoli, il mantenimento della carreggiata (LKAS), il Cruise Control adattivo, fari anteriori e posteriori a LED e climatizatore bizona.
36.250 euro è il prezzo dell'allestimento Style, che offre in più specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente con luci di cortesia, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (BSD), sensori di parcheggio anteriori, sensore pioggia con sistema sbrinamento base del parabrezza, sedili anteriori con regolazione elettrica e funzione memoria, caricatore wireless per smartphone, sistema di navigazione con display touchscreen TFT LCD da 8” con retrocamera e connettività Apple Carplay/Android Auto, sistema audio con subwoofer e amplificatore esterno “Infinity Sound System”.
I colori disponibili per la carrozzeria sono otto: Polar White (pastello), Platinum Silver, Marina Blue (metallizzati), Phantom Black, Iron Grey, Aurora Silver, Phoenix Orange e Demitasse Brown (perlati). Gli interni sono disponibili in colore nero con inserti blu, mentre i sedili possono essere in tessuto o in pelle optional.
La Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid combina un motore 1.6 benzina GDI 4 cilindri a iniezione diretta da 105 CV (coppia massima 147 Nm) con un motore elettrico da 61 CV attivato da una batteria di 8,9 kWh agli ioni polimeri di litio, che garantisce fino a un massimo di 63 km di autonomia 100% elettrica con emissioni di CO2 pari a 26 g/km e consumi pari a 1,1 l/100 km (calcolati nel ciclo combinato NEDC).
La combinazione dei due propulsori è in grado di far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 10,6 secondi e farle raggiungere una velocità massima di 178 km/h. L’utilizzo dei due motori dipende dallo stato di carica della batteria: fintanto che il livello di carica non scende sotto una determinata soglia, Ioniq Plug-in Hybrid utilizza la modalità di marcia elettrica, a meno che la situazione non richieda l’intervento aggiuntivo del motore a combustione.
Quando la vettura marcia in modalità ibrida, la massima efficienza nei consumi è garantita da un’attenta gestione del funzionamento dei due motori. Selezionando invece la modalità SPORT, l’auto massimizza l’utilizzo dei propulsori per incrementare la risposta dell’acceleratore insieme alla sensibilità dello sterzo; l’energia in eccesso ricavata dalla combustione viene infine utilizzata per ricaricare la batteria.
Attraverso il sistema “On-Board Charger” da 3.3 kW (che converte la corrente alternata in ingresso (AC) in corrente continua per ricaricare il sistema di batterie ad alto voltaggio), è possibile ricaricare la Ioniq Plug-in Hybrid presso le colonnine in circa 2 ore e 15 minuti. Il cavo standard In-Cable Control Box (ICCB) permette in alternativa di ricaricare la vettura dalla presa domestica a 220V.
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html
Hyundai
Via Giovanni Bensi, 1/1
Milano
(MI) - Italia
800 359 127
https://www.hyundai.com/it.html