Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le novità più attese del Salone di Barcellona 2011 c'è stata indubbiamente la nuova berlina a tre volumi Hyundai i40. Nata per conquistare il pubblico spagnolo e quello del centro Europa, la vettura riprende i concetti stilistici della sorella i40 Wagon vista a Ginevra ed arriverà nelle concessionarie italiane a cavallo dell'estate.
TRIPLA 5
Lunga 4,74 metri (tre cm in meno della i40 wagon), anche i40 berlina come ogni Hyundai commercializzata in Italia, disporrà della “Tripla 5” con chilometraggio illimitato (5 Anni di Garanzia, 5 Anni d’Assistenza Stradale e 5 Anni di Controlli Gratuiti) e si prefigge obiettivi di vendita molto elevati: “Commercializzare 60mila esemplari di i40 è un obiettivo decisamente ambizioso per l’Europa; ma a nostro parere raggiungibile già nel 2012, specie se Hyundai desidera raggiungere entro la fine di quest’anno il 3% del mercato continentale” ha dichiarato Allan Rushforth, Senior Vice President e COO (Chief Operative Officer) di Hyundai Motor Europe.
QUATTRO MOTORI
Quattro le soluzioni motoristiche adottate per la nuova i40, due propulsori a benzina (1.6 e 2.0 litri) e due diesel 1.7 litri – tutti Euro 5 – con una potenza variabile da 115 a 177 cavalli. In questo segmento di mercato, 3 esemplari su 4 sono commercializzati in Europa con motore diesel: è presumibile quindi che il nuovo propulsore 1.7 CRDi da 136 cavalli possa affermarsi come la motorizzazione più richiesta dal mercato, con un rapporto europeo 65/35 che può modificarsi significativamente in paesi come l’Italia, dove le versioni diesel sono destinate ad incontrare la massima popolarità.
MOTORE NU
La i40 porta al debutto il nuovo propulsore “Nu” 2 litri Benzina GDi (iniezione diretta) 4 cilindri, caratterizzato da un’elevata coppia massima, consumi contenuti ed emissioni ridotte. I suoi 1,999cc sviluppano 177 cavalli di potenza e 213Nm di coppia massima, per un perfetto equilibrio fra prestazioni ed efficienza. In tema di prestazioni, con questo motore (ed il cambio a 6 marce), la i40 berlina accelera da 0 a 100 km/h in soli 9,7 secondi, con consumi “da riferimento” nella categoria: 6.8 l/100 km (ciclo combinato) ed emissioni di CO2 di soli 159 g/km. In tema di sostenibilità ambientale, grande é stato l’impegno di Hyundai per sviluppare le relative versioni della i40 Blue Drive, che adottano di serie l’ISG (Integrated Stop & Go), pneumatici con ridotto coefficiente di rotolamento ed un nuovo dispositivo di gestione dell’alternatore (AMS).
BASSO CONSUMO
In particolare, la i40 si distingue anche per efficienza ed emissioni: la versione 1.7 litri CRDi da 115 CV con tecnologia Blue Drive vanta infatti livelli rispettivamente livelli di emissioni CO2 e consumi di soli 113 g/km e 4.3 l/100km, issandosi così al vertice assoluto del segmento D e dimostrando, una volta di più, il desiderio di Hyundai di recitare un ruolo da protagonista a livello tecnologico.
A CAVALLO DELL'ESTATE
Così come la versione wagon in arrivo sul mercato italiano a cavallo dell’estate 2011, anche la i40 berlina attesa per fine anno offrirà su tutta la gamma numerose dotazioni di elevato livello, sviluppate da Hyundai espressamente per la i40. Come già per altre vetture della gamma, questa ricca dotazione di serie sarà una delle “chiavi” per conquistare i potenziali clienti – fra cui non mancheranno certo i “decision maker” delle flotte aziendali.
DOTAZIONE RICCA
Tante caratteristiche Hi-Tech come il dispositivo d’assistenza al parcheggio (Smart-parking Assist) ed il sistema che mantiene sempre la i40 sulla corretta corsia di marcia (Lane-keeping Assist System), così come la connettività Bluetooth® con riconoscimento vocale e navigatore integrato (mappe europee) con la telecamera posteriore che sfrutta il medesimo monitor. A livello comfort, la i40 sarà disponibile con freno di stazionamento elettrico, sedili anteriori ventilati, sedili posteriori reclinabili e riscaldabili, così come altri dispositivi utili (per la prima volta di serie su una vettura di segmento D) come il sistema automatico d’antiappannamento automatico ed il volante riscaldabile.
HI-TECH
Sulla i40 è stata adottata tutta la più recente tecnologia disponibile in Casa Hyundai, per assicurare la massima protezione agli occupanti. In tema di sicurezza attiva, troviamo infatti di serie sulla i40 l’ESP (Electronic Stability Program), l’ABS (Anti-Bloccaggio dei freni), Hill Start Assist Control (che aiuta il guidatore nella partenza in salita), VSM (Vehicle Stability Management), Brake Assist System e l’Emergency Stop Signal. In tema di sicurezza passiva, tutte le i40 distribuite in Europa adotteranno di serie ben nove airbag – anteriori, posteriori, a tendina ed uno dedicato alla protezione delle ginocchia del guidatore. Naturalmente, la i40 si candida da subito a diventare la quinta Hyundai consecutiva (dopo i30, i20, ix35 ed ix20) a conquistare le “5 Stelle” Euro NCAP in tema di sicurezza.