Siviglia - Il lancio della nuova i30 rappresenta un passo importante nello sviluppo della gamma Hyundai di nuova generazione. Dopo ix35, ix20, i40 e Veloster, infatti, il nuovo stile Fluidic Sculpture arriva anche sulla seconda generazione della segmento C coreana. Del nuovo modello, prodotto a Nosovice (Rep. Ceca), concepito in Germania (Russelsheim) ed in listino a 16.300 euro, ne abbiamo parlato con Fabrizio Longo, Direttore Generale Hyundai Motor Italia.
i30: nuovo inizio?
«La i30 è una new entry sul mercato ma anche un nuovo rientro per Hyundai nel segmento C. Si tratta di un mercato in cui abbiamo commercializzato già 15.000 unità della prima generazione di i30 e che oggi affrontiamo con un nuovo design e contenuti di grande valore.»
Nuova generazione Hyundai
Con la nuova i30 entriamo sul mercato delle segmento C dalla porta principale con un prodotto che segue il solco delle vetture di ultima generazione. Vetture che negli ultimi due anni stanno contraddistinguendo il rilancio di Hyundai in Italia e nel mondo.»
Come si compone la gamma motori?
«Sono disponibili da subito tre motori a benzina e tre diesel con potenze molto varie. Si va da 90 a 135 CV nell'ambito dei benzina e da 90 a 128 CV se invece si opta per un diesel. Su tutte le unità è stato fatto un notevole lavoro di ammodernamento e sono fiero di sottolineare come il 128 CV diesel sia un motore in grado di consumare pochissimo ed emettere, nella sua versione più ecologica, un valore di CO2 pari a 97 g/km.»
A chi si rivolge la nuova i30?
«Il nostro nuovo modello abbraccia la clientela generalista del segmneto C, uno dei più combattuti in Italia. C'è una grossa fetta di fedeltà nei confronti di marchi che rispettiamo moltissimo e che sono da sempre un riferimento nella categoria. Noi cercheremo di sparigliare le carte facendo forza sulla nuova equazione che vede i nostri prodotti come la risultante dell'equazione tra stile, qualità, contenuti e controvalore.»
Hyundai: il prezzo non è più l'unico vantaggio
«Nell'ambito del controvalore non è più il prezzo dominante come era un po' per i marchi coreani di 5/6 anni fa. Oggi il controvalore è una somma di prezzo e di contenuti e che oggi, nella i30, si sintetizza in prezzo di 16.300 euro per la versione 1.4 90 CV.»
Su strada da metà marzo
«La commercializzazione ufficiale della nuova i30 è previsto per la metà di marzo.»
A Ginevra 2012 la Station Wagon
«La station wagon arriverà sicuramente. 65% dei clienti italiani in questo segmento preferiscono questo genere di carrozzeria e quindi noi dopo l'estate andremo a completamento della gamma con questa nuova carrozzeria. Si vedrà qualcosa di questo modello già al prossimo Salone di Ginevra 2012.»