Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo il debutto della Kia K900, il Gruppo automobilistico coreano ha svelato quest'oggi a Seoul la nuova Hyundai Genesis, ammiraglia di segmento superiore con cui il costruttore ambisce a rivoluzionare la sua immagine a livello globale, stabilendo nuovi punti di riferimento nel mondo delle auto di lusso.
Destinata al mercato globale e per la prima volta anche all'Europa, la nuova Hyundai Genesis vuole competere ad armi pari con tutte le più blasonate ammiraglie del segmento F, a partire da Audi A8, BMW Serie 7, Jaguar XK, Mercedes-Benz Classe e Lexus GS.
Nasce il sub-brand Genesis
La nuova ammiraglia, che ha dato vita al un sub-brand Genesis, che come è possibile notare dalle immagini, spicca sul cofano anteriore della vettura al posto del tradizionale marchio Hyundai, è stata concepita seguendo i dettami dello stile Fluidic Sculpure 2.0.
L'anteriore è dominato da un'ampia calandra esagonale con una finitura cromata, mentre i grandi gruppi ottici sono dotati di tecnologia full-led. All'interno la nuova Genesis mette in mostra materiali pregiati, ma gli ingegneri assicurano anche di aver migliorato di gran lunga l'abitabilità rispetto al modello di precedente generazione (non commercializzato in Europa).
Con una lunghezza di 4.990 mm, una larghezza di 1.890 (specchietti esclusi) ed un'altezza di 1.480, con il passo extra-large che si ferma a quota 3.010, la nuova Genesis vuole mettersi in mostra con raffinati cerchi in lega che possono raggiugnere i 19 pollici di diametro.
Trazione posteriore o integrale
La nuova ammiraglia sfrutta uno schema meccanico a trazione posteriore, proprio come la K900, ma in via opzionale i clienti più esigenti possono scegliere anche la trazione integrale HTRAC.
A seconda dei mercati, la Genesis di nuova generazione può essere offerta in abbinamento a quattro diverse motorizzazioni a benzina, tre V6 e un V8.
Si parte con il classico 3.0 litri V6 da 257 CV e 303 Nm, per passare al 3.3 litri V6 da 282 CV e 256 Nm, fino ad arrivare al 3.8 litri V6 da 315 CV e 397 Nm. Il top di gamma rimane però il poderoso 5.0 litri V8 da 425 CV e 519 Nm, mentre il sistema di trasmissione rimane affidato in tutti i casi ad un cambio automatico ad otto rapporti.
Secondo il costruttore questa ammiraglia, equipaggiata con il motore base (V6 da 257 CV) è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e di raggiungere i 230 km/h di velocità massima. Il top di gamma V8 però è capace di regalare uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, con una velocità massima di 240 km/h.
Al momento il costruttore coreano non ha comunicato informazioni in merito a prezzi, tempi di commercializzazione e mercati di destinazione.