Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai ha presentato nel corso del Salone di Chicago la Elantra GT, che andrà ad affiancarsi negli Stati Uniti alla versione coupé, nel tentativo di conquistare una buona quota di mercato del segmento C. La Elantra GT non è altro che la versione adattata per il mercato americano della nuova i30 destinata al Vecchio continente e presentata durante lo scorso Salone di Francoforte.
Allo stesso modo della sua cugina europea, la nuova Elantra GT è stata sviluppata secondo i dettami del nuovo linguaggio stilistico della Casa, denominato Fluidic Sculpture, e presenta linee morbide e arrotondate. Le differenze estetiche rispetto al modello che verrà commercializzato in Europa si limitano praticamente a una diversa disposizione dei fendinebbia nella parte inferiore del paraurti, mentre la fiancata e la sezione posteriore si presentano sostanzialmente invariate.
Il mercato d’oltreoceano però potrà disporre di una serie di allestimenti e di motorizzazioni diverse, che rispondono in maniera più efficace alle esigenze della clientela americana, come il propulsore quadricilindrico da 1.8 litri capace di erogare 148 CV, abbinato a un sistema di trasmissione automatico o manuale frazionato a sei rapporti. Secondo la Casa la Elantra GT equipaggiata con questo propulsore è in grado di ottenere un livello di consumo pari a 7,3 l/100 Km. Ricordiamo che in Italia invece la i30 potrà disporre di due motorizzazioni a benzina, un 1.400 e un 1.6oo, capaci di sviluppare rispettivamente 100 e 140 CV, oltre a due diesel da 90 e 126 CV.
Un’esclusiva per gli americani sarà rappresentata anche dalla versione denominata PZEV, che è dotata di una serie di accorgimenti tecnici all’avanguardia e di una particolare configurazione aerodinamica, che ha l’obiettivo di contenere il più possibile i consumi di carburante.