Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo aver diffuso i dati italiani (con la crescita di oltre mezzo punto percentuale sulla quota di mercato, che oggi si attesta al 3,1%), Hyundai annuncia i risultati 2012 in Europa: 444.000 le vetture immatricolate (con una crescita del 10.2% rispetto al 2011), volumi che hanno contribuito in modo significativo ai positivi risultati di Hyundai a livello globale: +8,6% rispetto al 2011, con 4,4 milioni di esemplari commercializzati in tutto il mondo.
Il modello che ha inciso maggiormente sulle vendite di Hyundai in Europa è stata la i30 (che ha superato i 100.000 esemplari), di cui nel corso dell’anno è stata presentata la nuova generazione nelle configurazioni 5 porte, Wagon e 3 porte - quest’ultima, in vendita da gennaio 2013.
Spicca nelle vendite la Hyundai ix35: oltre 13.400 gli esemplari commercializzati nel 2012, in costante crescita rispetto al 2011 (oltre 10.400) e al 2010 (più di 5.200), quando è stata lanciata in Italia. Come ix35, anche la compatta di segmento B i20 e la monovolume ix20, anch’esse protagoniste del successo di Hyundai in Europa (circa 211.000 esemplari, considerando tutti e 3 i modelli), sono interamente sviluppate e prodotte negli stabilimenti europei del marchio.
In particolare, proprio l’Italia ha rappresentato il mercato di maggiore successo a livello europeo per la ix20, mentre per i20 in Italia sale sul podio l’allestimento Sound Edition - dedicato alla musica e all’intrattenimento a bordo, grazie alla stazione multimediale Pioneer – versione che ha conquistato l’80% dei clienti.
Complessivamente, i modelli “Made in Europe” incidono per il 70% delle vendite in Europa, dato che giunge a sfiorare l’80% se si considera il solo mercato italiano, dove incidono maggiormente i segmenti A e B.