Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Hyundai, qualche giorno fa, ha presentato la city-car che non vedremo mai sulle nostre strade: la Casper. Il prezzo? Circa 10.000 euro.
La storia dell’automotive in Italia è qualcosa di unico e, come ben sappiamo e vediamo quotidianamente, le auto più comuni che governano le nostre strade - oltre ai Suv, ovviamente - sono le city-car.
Ad oggi, le più scelte per noi Italiani sono la Panda o la 500 e Hyundai, qualche giorno fa, ha presentato una city-car che potrebbe far molto parlare di sé.
La Casper, proprio come la Panda, è una city-car economica e, soprattutto, ergonomica. Un’auto costruita ad hoc per il mercato sud-coreano e che, molto probabilmente, avrebbe fatto il boom delle vendite anche in Italia. Tuttavia, la Casper non dovrebbe mai approdare sul mercato europeo e non dovrebbe infastidire Fiat per quanto riguarda le vendite.
Il prezzo dell’auto si aggira sulle 10.000 euro e con una lunghezza di solo 3,6 metri, la rendono perfetta per le strade urbane. Al suo interno, c’è molta tecnologia di ultima generazione, come la strumentazione digitale e il monitor centrale per l’infotainment con Android Auto ed Apple Car Play, ormai fondamentale per il 2023.
Le sue forme compatte potrebbero ricordare la Suzuki Ignis o la Ioniq 5 in una versione “mini”, ma il piccolo crossover giapponese è inconfondibile e, soprattutto, interessante. Infatti, il frontale è dominato dalle forme tondeggianti di luci a Led e da prese d’aria, sovrastate dai sottili proiettori.
Infine, la Casper ha un motore 1.0 turbo benzina 3 cilindri che sviluppa una potenza di 100 Cv (scelta che la rende scattante nel traffico cittadino) e secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe arrivare in futuro una versione full electric del modello.