Hyundai, all’IAA Mobility di Monaco l’obiettivo “carbon neutral” entro il 2045

Hyundai, all’IAA Mobility di Monaco l’obiettivo “carbon neutral” entro il 2045
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Idrogeno “green”, auto elettriche e Robotaxi sono alcune delle soluzioni messe sul tavolo dal marchio coreano al Salone di Monaco 2021 per trasformarsi in un’azienda carbon neutral entro il 2045
6 settembre 2021

Hyundai, al Salone di Monaco 2021, ha sottoscritto il proprio impegno nel diventare un’azienda carbon neutral entro il 2045. Il colosso coreano, da tempo impiegato nella ricerca di soluzioni alternative ai tradizionali veicoli a combustione, ha presentato un progetto basato su tre capisaldi: mobilità pulita, piattaforme di nuova generazione ed energia verde.

A cominciare dal 2030 quindi, Hyundai punta a vendere il 30% dei propri veicoli con propulsori a zero emissioni, mentre si aspetta di portare la quota di BEV (Battery Electric Vehicle) e FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) vendute all’80% entro il 2040. Un obiettivo ambizioso che parte da Hyundai IONIQ 5, prima vettura costruita sulla piattaforma E-GMP (presentata lo scorso febbraio) con cui aprire la strada a nuove vetture come IONIQ 6 basata sulla concept Prophecy EV.

Al contempo, Hyundai è tra le poche aziende in campo automotive ad investire sui veicoli a idrogeno, un percorso iniziato da oltre 20 anni che ha portato alla produzione (nel 2013) di Hyundai ix35 a cui, nel 2018, è seguito il SUV NEXO. Modello, quest’ultimo, che verrà aggiornato nel 2023 con carrozzeria famigliare a cui seguirà un SUV di grandi dimensioni nel 2025.

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Le “piattaforme di nuova generazione” includono invece la sperimentazione di nuovi mezzi di trasporto, come il robotaxi in collaborazione con Motional su base IONIQ 5 che offre una guida autonoma di 4 livello. Hyundai si aspetta di lanciare il servizio robotaxi con guida completamente autonoma già nel 2023.

Tanto, infine, il lavoro per ottimizzare i veicoli a zero emissioni e renderli sostenibili su vasta scala. L’azienda coreana sta quindi investendo nel Vehicle-to-grid (per dare la possibilità di trasferire l’energia elettrica dalla vettura alla rete) e nel riciclo delle batterie, così come nel Green Hydrogen, idrogeno pulito ottenuto dall’elettrolisi dell’acqua.

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