Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Bella la nuova Lamborghini Huracán EVO RWD Spyder, vero? Un po’ stressantina alla guida forse, se non si è in forma e avvezzi alla gestione di certi ferri quando si devono macinare chilometri. Poi con la trazione solo dietro, impegna ancora di più. E anche il fatto di avere la versione aperta: meglio per la testa di chi supera altezza 1.80 certo, solo andando piano però. Perché non è mai il massimo del comfort una supercar rabbiosa “scabriata” anche settando la modalità guida più “morbida”. Insomma, la Huracàn EVO a trazione posteriore aperta non sarà per tutti e quelli di Sant’Agata Bolognese hanno ben pensato di aiutarla con un’inedita attività di supporto, l’ultima Lamborghini messa in vendita, la prima del post-Covid.
Aiuto non commerciale, ci mancherebbe. Chi la vuole se la ordina con i suoi bei 175.838 euro (tasse escluse) e la attende per l’estate, pandemia in espansione sì o no. L’aiuto in fase di lancio è quello marketing, con ampia diffusione del modello… In formato francobollo. E già, ne faranno 20.000 pezzi di questi nuovi francobolli Lamborghini e noi ci abbiamo subito messo piede, nel “collezionismo d’auto francobollate”.
Ci si ritrova facili e immediati possessori al prezzo di soli 10 euro. Certo, è molto abbordabile ma anche infinitamente “meno” di una vera Huracàn con il V10, quella in formato francobollo digitale. Ma è pur sempre Lambo, con benestare della Casa e non a caso, costa già il doppio di altri francobolli presenti sula stessa piattaforma online, pur se gli stessi sono in tiratura inferiore.
Lamborghini con Bitstamps ha lanciato così il suo primo francobollo digitale nel ventiventi. Tramite App dedicata proprio ai francobolli digitali da collezione, non esclusiva di Lamborghini. Scelta che piacerà ai “malati” di Sant’Agata e ai possessori delle supercar emiliane? Staremo a vedere, di certo su alcuni l’appeal ci sarà.
COLLEZIONE MILIONARIA. Il primo francobollo emesso è della Huracán EVO RWD Spyder ma fa parte di una intera serie, dedicata alla storia della Casa bolognese con oltre 20 delle sue vetture già pronte a divenire francobollo. In pratica una collezione di Automobili Lamborghini tascabile e alla portata di tutti; versione francobollo, ma pur sempre ufficiale. Possiamo già fare due conti sul volume complessivo di questo business, ammesso che il mercato assorba tutta l'offerta e i valori siano simili: milionario (euro 10 * 20.000, moltiplicato a sua volta per non meno di due decine di modelli con quotazioni anche superiori alla prima emissione).
A differenza della Huracán EVO RWD Spyder macchina, il francobollo da collezione Lamborghini è disponibile subito (scaricando l’App Bitstamps) in tiratura limitata e numerata. Ogni francobollo vanterà propria storia e unicità, grazie alla tecnologia Blockchain: per essere quindi acquistato, collezionato e pure rivenduto, come si può fare con i francobolli cartacei. “Entrando” nel proprio album della collezione digitale si osservano i francobolli e si verifica l’andamento, potendo regalarli (e-card) o rivenderli nel Marketplace. Quello che al momento però, non è ancora operativo essendo ancora giovane la App e limitato il mercato stesso. Tutto dipenderà da quanti francobolli circoleranno negli anni. Osservando i pochi pezzi emessi sinora e proporzionando il costo del francobollo Lamborghini, se tanto ci da tanto, la piccola speranza digitale dei creatori è che accaparrarsi in emissione un prossimo francobollo Miura di quelle da sogno, possa regalare nel tempo una netta rivalutazione ai possessori. Stessa cosa per quelli che magari la Casa deciderà di far emettere solo in abbinamento alla vendita di una nuova auto in serie speciale. Rivalutazioni possibili, mai tali però da potersi pagare nemmeno certi pezzi di ricambio usati, della stessa inavvicinabile Miura (qui l'intervista a chi le collaudava).
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en
Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese
(BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en