Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E’ un matrimonio che prima o poi si doveva assolutamente fare, quello tra l’Hummer e il diesel, per lo meno per concretizzare le ambizioni commerciali della casa americana nel mercato europeo, dove i SUV di lusso continuano a piacere molto – troppo, secondo alcuni – ma il prezzo della verde è ormai una presenza fissa negli incubi di molti automobilisti.
Così, già da qualche tempo i vertici di GM – gruppo a cui appartiene il marchio hummer – avevano annunciato l’arrivo di un motore diesel, destinato all’H3, il modello più compatto e popolare (se così si può dire, con 4,74 m di lunghezza e un listino che parte da circa 45 mila euro) destinato a essere di gran lunga il preferito dagli appassionati europei.
Dopo queste prime anticipazioni, che risalgono a oltre un anno fa, in GM sono tornati sull’argomento e le recenti conferme sono state riprese con una certa enfasi dalla stampa internazionale, a riprova della grande curiosità che continua a suscitare il marchio americano.
V8 turbodiesel di 5.3 litri
La voce era troppo interessante per ignorarla e dopo avere contattato l’importatore italiano per saperne di più possiamo già dirvi che il nuovo propulsore sarà un V8 di ben 5.3 litri. Insomma, va bene il diesel, ma senza rinunciare all’anima a stelle e strisce. Anzi, chi ha trovato un po’ riduttivo il cinque cilindri a benzina fino ad ora disponibile sull’H3 sarà accontentato, potendo contare su un propulsore più possente e prestigioso.
Ancora top secret, purtroppo, i valori di potenza e coppia massima, ma conoscendo il modo di ragionare dei tecnici americani è lecito supporre che la strada seguita sarà quella della massima affidabilità e guidabilità piuttosto che inseguire qualche record assoluto di potenza, che del resto sarebbe un po’ fine a se stesso visto il tipo di veicolo.
Le prestazioni, comunque, si annunciamo molto interessanti, dal momento che il propulsore sarà frutto di un progetto interamente nuovo.
H3 nel 2007 o H2 nel 2006?
L’H3 con motorizzazione turbodiesel esordirà sul mercato nel 2007, ma se disponete di un garage particolarmente spazioso potreste non dovere aspettare così a lungo… Sì, perché l’importatore italiano ci ha confidato che il nuovo motore diesel potrebbe esordire già nel primo semestre del 2006 sul modello H2. Vista la mole di quest’ultimo, l’idea ci sembra molto interessante… vi terremo aggiornati.
Hummer
Via delle Grigne, 10
Erba
(CO) - Italia
031 333 8379
Hummer
Via delle Grigne, 10
Erba
(CO) - Italia
031 333 8379