Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La formula di Tesla funziona, motivo per cui le rivali potenziali continuano a fioccare. Stavolta però non si tratta di un produttore automobilistico, o almeno non solo: qui c'è lo zampino di Huawei, che in Cina ha presentato in via digitale una nuovissima berlina a quattro porte elettrica in collaborazione con Chery. Il suo nome? Luxeed EH3 - e quel "3" nel nome rimanda parecchio alla Model 3 che vorrebbe sfidare, quantomeno sul mercato cinese.
Potenzialmente è un progetto molto interessante: la piattaforma potrebbe essere la Chery E0X, che può ospitare due motori elettrici e un'autonomia fino a 700 km, ma la collaborazione fra il produttore cinese e Huwaei può contare su tecnologie all'avanguardia da parte di quest'ultimo colosso. Questa berlina a quattro porte dal tetto discendente, infatti, ha in bella vista un sistema LiDAR posizionato subito sopra al parabrezza: dimostrazione di un bell'occhio di riguardo per la guida autonoma avanzata, che se vogliamo è la prossima grande frontiera della mobilità.
E infatti la Luxeed EH3 sarà la prima vettura a godere del software Huawei HarmonyOS 4 che, oltre a compatibilità massimizzate con dispositivi esterni quali smartphone e smartwatch, può contare sul sistema Huawei ADS 2.0 che gode di LiDAR sul tettuccio, 3 radar a onde millimetriche, 12 radar a ultrasuoni e 11 telecamere ad altissima definizione. Tutto che naturalmente concorre alla massima capacità di guida automatizzata.
Dalle parole di Yu Chengdong, CEO del Dipartimento BU Intelligent Automotive Solution di Huawei, sappiamo che il debutto sul mercato cinese avverrà nel terzo trimestre di quest'anno - quindi tecnicamente settembre al più tardi. Motivo per cui probabilmente verrà mostrata pubblicamente il 25 agosto in occasione del Chengdu Auto Show 2023.
La stampa specializzata cinese suggerisce che il prezzo di listino possa ruotare intorno ai 200.000 yen (CNY), che equivalgono al cambio attuale a circa 25.000 euro. Non è chiaro se arriverà o meno in Europa, e considerando l'IVA e le tasse d'importazione sicuramente il prezzo salirebbe rispetto a questa pura conversione, ma comunque potrebbe potenzialmente competere con la Tesla Model 3: considerate che quest'ultima in Cina parte da un listino di circa 230.000 yen.