Honda: svelati i piani di sviluppo. Confermata la Civic Type R

Honda: svelati i piani di sviluppo. Confermata la Civic Type R
Pubblicità
Honda conferma ufficialmente Civic Type R e Civic wagon, ma annuncia anche l'arrivo di nuove ibride e di un modello a celle a combustibile. Pronto al debutto anche il turbo diesel 1.6 i-DTEC su CR-V e Civic
28 settembre 2012

È da diverso tempo che circolano rumors sui futuri modelli che la Casa della Grande H sarebbe intenzionata a portare sul mercato europeo nel prossimo futuro. Le più recenti indiscrezioni non hanno fatto altro che alimentare speranze e timori, legati in modo particolare ad una vettura fino ad oggi tutt’altro che confermata come la nuova Honda Civic Type R, tradizionale versione sportiva della segmento C giapponese che fino ad oggi sembrava destinata a non dover essere più realizzata.

A sgomberare il campo da voci di corridoio e dubbi ci ha pensato il Presidente di Honda Europa in persona, Manabu Nishimae, che, in occasione della conferenza stampa ufficiale tenutasi ieri all’apertura del Salone di Parigi ha annunciato i piani definitivi di sviluppo della gamma Honda, relativi ai mercati del Vecchio Continente.

Nuova Honda Civic Type R: arriva nel 2015

Tutti gli estimatori di auto sportive giapponesi possono tirare un sospiro di sollievo dal momento che il Presidente Nishimae ha confermato una volta per tutte l’arrivo in Europa della Honda Civic Type R di nuova generazione, attesa per il 2015.

honda civic station wagon concept
Il primo teaser che anticipa le sembianze della Honda Civic station wagon concept, attesa al prossimo Salone di Ginevra


Oltre all'introduzione della nuova NSX quindi, Honda ha comunicato ufficialmente lo sviluppo di una nuova versione performante della Civic, dal momento che il marchio Type R ha secondo la Casa un grande seguito di appassionati tra i clienti del marchio giapponese. Il costruttore orientale ha dichiarato che il nuovo modello avrà ancora una volta lo scopo di stabilire nuovi standard qualitativi in termini di prestazioni e maneggevolezza.

Progettata appositamente per il mercato europeo e sviluppata anche grazie all’esperienza maturata con la partecipazione della Casa giapponese al Campionato Mondiale Touring (WTCC), la nuova Type R punta dichiaratamente a diventare il più veloce veicolo a trazione anteriore sulla pista di Nürburgring.

Nuova Honda Civic: ci sarà anche la station wagon

Inoltre è stato annunciato anche l’arrivo di una variante station wagon della Civic. La vettura sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra sotto forma di concept, per arrivare solo successivamente in versione definitiva.

Honda CR-V e Civic: in arrivo il nuovo turbo diesel 1.6 i-DTEC.

Nishimae ha comunicato inoltre che il nuovo motore turbo diesel 1.6 i-DTEC sarà introdotto sul nuovo CR-V europeo, il cui lancio è avvenuto proprio in queste settimane. Entro la fine del 2012 il motore 1.6 i-DTEC sarà disponibile anche sulla Civic. Grazie a valori di emissioni di CO2 pari a 94 g/km, il motore ha l’obiettivo di offrire il giusto equilibrio tra prestazioni ed economia dei consumi.

nuovo honda 1.6 turbo diesel
Il nuovo turbo diesel 1.6 i-DTEC debutterà in Europa sotto al cofano della CIvic e della nuova CR-V


Dotata del motore più leggero della sua categoria e con 300 Nm di coppia disponibili già a 1.500 giri, la Civic equipaggiata con il nuovo 1.6 i-DTEC a gasolio ha tutte le carte in regola per garantire prestazioni brillanti . Questo motore è il primo della generazione Earth Dreams Technology, che vedrà Honda rinnovare tutti i motori esistenti in Europa nel corso dei prossimi 3 anni.

Honda Civic WTCC: da ottobre 2012 nel Mondiale

L’annuncio dei piani aziendali della Casa ha offerto l’occasione anche per ribadire che la Civic WTCC sviluppata dall’Honda Racing Team JAS farà il suo debutto nella gara di Suzuka nel mese di ottobre. L’auto da corsa è stata testata da Gabriele Tarquini e sarà pilotata da Tiago Monteiro.

Nuovi investimenti nell’ibrido

Honda ha confermato ancora una volta di credere fermamente nel ruolo fondamentale che la tecnologia ibrida rivestirà nella riduzione delle emissioni di CO2. La Casa giapponese ha confermato che svilupperà ulteriormente le conoscenze acquisite in materia di prodotti ibridi per lanciare tre nuovi sistemi di questo tipo.

La Casa giapponese reputa i veicoli elettrici a celle a combustibile l’apice della tecnologia eco-compatibile e per questo da diversi anni ha iniziato a sviluppare modelli alimentati con questa innovativa tecnologia


Innanzitutto il costruttore continuerà a sviluppare il proprio sistema ibrido compatto al fine di ottenere il risparmio di carburante maggiore possibile. Miglioramenti nelle prestazioni del motore e della batteria, oltre ad una trasmissione di nuova concezione contribuiranno secondo la Casa ad estendere la gamma di vetture elettriche a emissioni zero.

 

Il marchio orientale ha confermato anche lo sviluppo di un nuovo e più potente sistema ibrido "a doppio motore" per veicoli di medie dimensioni. Infine un sistema ibrido “a tre motori“, denominato Sport Hybrid SH-AWD (Super Handling All Wheel Drive) si concentrerà principalmente sulle prestazioni di guida e offrirà la base tecnologica per lo sviluppo della nuova NSX.

honda nsx concept
La Honda NSX. Al momento è un concept ma la versione di serie è stata confermata

Anche in Europa una vettura elettrica a celle a combustibile

La Casa giapponese reputa i veicoli elettrici a celle a combustibile l’apice della tecnologia eco-compatibile e per questo da diversi anni ha iniziato a sviluppare modelli alimentati con questa innovativa tecnologia. Risale al 2008 per esempio il lancio della FCX Clarity, una vettura che ha fatto registrare significativi progressi in questo campo.


Honda ha dichiarato ufficialmente che a partire dal 2015 verrà prodotto un nuovo modello elettrico a celle a combustibile ulteriormente evoluto rispetto alla FCX Clarity del 2008, che sarà introdotto non solo in Giappone e negli Stati Uniti ma anche in Europa.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità