Honda S660: ecco la mini supercar

Honda S660: ecco la mini supercar
Pubblicità
Honda si prepara a riscrivere ancora una volta le regole del gioco nel mondo delle auto sportive con la nuova S660, una kei car a trazione posteriore e motore centrale davvero curiosa. Per ora arriverà solo in Giappone, ma non è detta l'ultima parola
30 marzo 2015

Honda si prepara a riscrivere ancora una volta le regole del gioco nel mondo delle auto sportive con la nuova S660.

Ispirata alla 660 Concept mostrata al Salone di Tokyo due anni fa, la nuova 660 è una kei car (piccole auto che godono di particolari agevolazioni fiscali in Giappone vista la piccola cilindrata), che verrà riservata, almeno inizialmente, solo al mercato giapponese.

Per ora solo in Giappone

Per celebrare il lancio del nuovo modello i Giapponesi hanno presentato la S660 Concept Edition, un’edizione particolare che verrà prodotta in sole 660 unità. Rispetto alla tradizionale S660, la Concept Edition si distingue per la particolare tinta esterna Premium Star White Pearl, ma anche per i sedili rivestiti in pelle, che vengono proposti in colori diversi. Quello del guidatore è grigio chiaro, mentre quello del passeggero presenta una tinta grigio scuro.

 

Il modello è dotato di un tetto apribile in tela, di colore bordeaux sulla Concept Edition, mentre gli specchietti retrovisori sono verniciati di bianco e nero. La carrozzeria dispone poi di un sofisticato rivestimento idrorepellente, che in Honda hanno battezzato “Ultra Glass Coating NEO”, che è stato applicato anche ai finestrini laterali.

 

All’interno, oltre ai sedili di colori diversi, troviamo cucituree a vista rosso, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle. Sulla Concept Edition non può mancare naturalmente la targhetta che identifica l’edizione limitata, mentre per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnologico spicca la presenza del City Brake Active, la frenata automatica di emergenza in città, e un display centrale.

honda s660 12
L'interno è molto sportivo

Una mini supercar

L’aspetto più curioso di questa sportiva in miniatura però riguarda lo schema meccanico. La S660 infatti è un’auto a trazione posteriore con motore centrale, proprio come le vere supercar. L’unica differenza è nel motore visto che, trattandosi di una kei car, la S660 viene spinta da un piccolo tre cilindri turbo da 660 cc in grado di erogare circa 64 CV, abbinato ad un classico manuale a sei rapporti o ad un nuovo automatico CVT a sette marce. Honda ha precisato che l’auto saprà garantire grande piacere di guida grazie al baricentro davvero basso e ad una quasi perfetta distribuzione dei pesi (45:55).

 

Per ora sappiamo che la S660 verrà commercializzata soltanto in Giappone, ma si rincorrono voci che parlano di una possibile commercializzazione a livello mondiale. L’esemplare destinato ai mercati internazionali però potrebbe essere spinto da un più arzillo tre cilindri turbo da 1.0 litro, in grado di erogare potenze vicine a 130 CV. Per ora sono soltanto dei rumors, ma una cosa è certa. Se la S1000 - immaginiamo che si chiamerà così - dovesse arrivare in Italia, di sicuro non vedremo l’ora di provarla!

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità