Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Circolano da un po’ le voci su un potenziale revival della Honda S2000, in una nuova generazione elettrica. Honda la presentò nel 1999 per festeggiare il 50° anniversario dell’azienda ed era una sportiva spider con motore anteriore aspirato a quattro cilindri in linea, capace di arrivare fino a 9.000 giri/min, e fu un gran successo per Honda, rispetto alla nicchia di mercato interessata a queste vetture: ne vennero vendute 110.000 unità in 10 anni di produzione, fino al 2009.
Sembra proprio che, per festeggiare i 75 anni nel 2024, Honda possa aver intenzione di ripetere la formula vincente: si parla di un successore ideologico della S2000, allineato con le esigenze moderne del mercato - e dunque statisticamente a batteria. Fra l’altro, Honda si era già dimostrata interessata alle sportive elettriche nel 2017, con la presentazione al Salone di Tokyo della Sports EV Concept.
Le informazioni ci arrivano da Car, a quanto pare in possesso di informazioni provenienti da fonti interne, dove si parla di una vettura sportiva compatta - probabilmente anche marchiata "Type R" - in via di sviluppo sulla piattaforma e:N Architecture. Sarà uno dei circa 30 modelli che nasceranno su questa architettura entro il 2030, seguendo i piani industriali, e una delle due elettriche sportive previste entro fine decennio.
Da qui, naturalmente, le informazioni si interrompono e non c’è più granché su cui fare affidamento. Sappiamo solo che Kotaro Yamamoto, Consulente Tecnico di Honda, ha specificato molto chiaramente come in un futuro prossimo vedremo delle Type R elettriche:
"Type R è sinonimo di racing. È piacere semovente. Un'auto elettrica è perfettamente in grado di offrire tutto ciò, e una Type R non è obbligata a offrire solo motori a combustione interna. Anche in una società completamente elettrica ci saranno ancora delle Type R, che offriranno il massimo piacere di guida.”
Per ora dunque possiamo solo ricordare - con un tocco di nostalgia - che la S2000 offriva motori 2.0L (da cui il nome) e 2.2L, entrambi aspirati a quattro cilindri in linea, con potenza massima di 250 CV nella versione JDM e limitatore a 9.000 giri/min. Purtroppo, per gli standard odierni, questo motore non sarebbe in grado di posizionarsi correttamente nel mercato delle sportive, e soddisfare al contempo tutte le norme anti-inquinamento… motivo per cui, probabilmente, l’erede sarà mossa da un propulsore elettrico.
Nulla di certo ovviamente nemmeno per l’eventuale prezzo, anche se la sua essenza elettrica - e l’inflazione, ovvio - probabilmente la renderà ben poco accessibile: se l’originale S2000 si poteva portare a casa con cifre intorno ai 30.000 euro, è facile aspettarsi che questa non possa costare meno del doppio. Una competitor potrebbe essere la futura MG Cyberster, anche lei una sport spider a batteria, che però facilmente sarà più economica. E comunque, ben inteso, si parla per il momento di circa 65.000 euro per la anglo-cinese.
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html
Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma
(RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html