Honda S2000: tornerà con le batterie. Addio al 4 cilindri da 9.000 giri

Honda S2000: tornerà con le batterie. Addio al 4 cilindri da 9.000 giri
Pubblicità
Certo, così diventerebbe strano chiamarla "2000", visto che non rimanda più alla cilindrata... ma almeno sarebbe il ritorno di una sportiva spider con un handling ai vertici
4 agosto 2023

Circolano da un po’ le voci su un potenziale revival della Honda S2000, in una nuova generazione elettrica. Honda la presentò nel 1999 per festeggiare il 50° anniversario dell’azienda ed era una sportiva spider con motore anteriore aspirato a quattro cilindri in linea, capace di arrivare fino a 9.000 giri/min, e fu un gran successo per Honda, rispetto alla nicchia di mercato interessata a queste vetture: ne vennero vendute 110.000 unità in 10 anni di produzione, fino al 2009.

Sembra proprio che, per festeggiare i 75 anni nel 2024, Honda possa aver intenzione di ripetere la formula vincente: si parla di un successore ideologico della S2000, allineato con le esigenze moderne del mercato - e dunque statisticamente a batteria. Fra l’altro, Honda si era già dimostrata interessata alle sportive elettriche nel 2017, con la presentazione al Salone di Tokyo della Sports EV Concept.

Honda Sports EV Concept (2017)
Honda Sports EV Concept (2017) Car
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le informazioni ci arrivano da Car, a quanto pare in possesso di informazioni provenienti da fonti interne, dove si parla di una vettura sportiva compatta - probabilmente anche marchiata "Type R" - in via di sviluppo sulla piattaforma e:N Architecture. Sarà uno dei circa 30 modelli che nasceranno su questa architettura entro il 2030, seguendo i piani industriali, e una delle due elettriche sportive previste entro fine decennio. 

Da qui, naturalmente, le informazioni si interrompono e non c’è più granché su cui fare affidamento. Sappiamo solo che Kotaro Yamamoto, Consulente Tecnico di Honda, ha specificato molto chiaramente come in un futuro prossimo vedremo delle Type R elettriche:

"Type R è sinonimo di racing. È piacere semovente. Un'auto elettrica è perfettamente in grado di offrire tutto ciò, e una Type R non è obbligata a offrire solo motori a combustione interna. Anche in una società completamente elettrica ci saranno ancora delle Type R, che offriranno il massimo piacere di guida.”

Due Honda sportive elettriche, confermate nei piani industriali
Due Honda sportive elettriche, confermate nei piani industriali Car

Per ora dunque possiamo solo ricordare - con un tocco di nostalgia - che la S2000 offriva motori 2.0L (da cui il nome) e 2.2L, entrambi aspirati a quattro cilindri in linea, con potenza massima di 250 CV nella versione JDM e limitatore a 9.000 giri/min. Purtroppo, per gli standard odierni, questo motore non sarebbe in grado di posizionarsi correttamente nel mercato delle sportive, e soddisfare al contempo tutte le norme anti-inquinamento… motivo per cui, probabilmente, l’erede sarà mossa da un propulsore elettrico.

Nulla di certo ovviamente nemmeno per l’eventuale prezzo, anche se la sua essenza elettrica - e l’inflazione, ovvio - probabilmente la renderà ben poco accessibile: se l’originale S2000 si poteva portare a casa con cifre intorno ai 30.000 euro, è facile aspettarsi che questa non possa costare meno del doppio. Una competitor potrebbe essere la futura MG Cyberster, anche lei una sport spider a batteria, che però facilmente sarà più economica. E comunque, ben inteso, si parla per il momento di circa 65.000 euro per la anglo-cinese. 

Pubblicità
Honda S2000
Tutto su

Honda S2000

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 38.700
    a 44.150 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 414 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza 128 cm
  • Bagagliaio 152 dm3
  • Peso da 1.335
    a 1.350 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html