Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Honda ha interamente progettato da zero una nuova unità propulsiva da 1.6 litri turbo diesel per andare incontro alle esigenze degli automobilisti europei, che necessitano sempre più di vetture parche nei consumi e nelle emissioni ma dotate anche di una discreta potenza.
Secondo le informazioni diffuse ufficialmente dalla Casa, il nuovo motore sarà destinato per il momento ai soli mercati del Vecchio Continente. La prima auto della gamma su cui verrà montato sarà la nuova Civic, mentre solo successivamente potrebbe trovare posto sotto al cofano di qualche altro modello della gamma.
Il nuovo diesel 1.600 è entrato a far parte di nuova famiglia di propulsori denominata "Earth Dreams Technology", a cui è stato affidato l’ambizioso compito di far diventare Honda il costruttore di motori più efficienti a livello mondiale.
Per raggiungere questi risultati gli ingegneri giapponesi hanno creato un’ unità propulsiva totalmente nuova, dotata di numerose tecnologie volte a favorire l’efficienza in fase di esercizio. Si tratta di un quattro cilindri in linea capace di erogare una potenza di 120 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima di 300 Nm a 2.000 giri/min.
Per realizzare un motore leggero e compatto si è cercato di ridurre il più possibile le masse delle varie componenti: è stata utilizzata una struttura open deck per il blocco dei cilindri e si è deciso di utilizzare in larga misura l’alluminio.
Anche grazie all’uso di un turbocompressore ad alta efficienza e a una decisa riduzione degli attriti interni il nuovo propulsore Honda promette consumi ridotti e emissioni di CO2 contenute al di sotto dei 100 g/Km.